Campionato 1989/90: Cesena-Milan 0-3 (Stroppa, Borgonovo e Massaro)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cesena-Milan 0-3, prima giornata del campionato 1989/90

Cesena-Milan 0-3, prima giornata del campionato 1989/90

I rossoneri, vincitori della Coppa dei Campioni, iniziano il campionato 1989/90 in trasferta. Cesena-Milan è senza storia, con le reti di Stroppa, Borgonovo e Massaro nella prima frazione di gioco.

Il sorteggio del campionato 1989/90 fa uscire Cesena-Milan tra le combinazioni della prima giornata della Serie A. I rossoneri, dopo aver vinto a maggio la Coppa dei Campioni, vogliono tornare a primeggiare anche in Italia, sfidando l’Inter dei record di Trapattoni e il Napoli di Maradona.

L'opinione di Claudio Brachino

Fine agosto in Romagna

Cesena-Milan è prevista domenica 27 agosto al “Manuzzi”, in una giornata soleggiata. Il tecnico dei romagnoli Marcello Lippi schiera Sebastiano Rossi, Calcaterra, Ansaldi, Esposit, Gelain, Jozic, Turchetta, Piraccini, Agostini, Domini e Djukic. Mister Sacchi deve fare a meno di alcuni titolari, tra cui la coppia d’attacco olandese Van Basten-Gullit. I rossoneri si presentano contro i bianconeri con Galli tra i pali, Costacurta, Filippo Galli, Baresi e Maldini in difesa, a centrocampo Colombo, Ancelotti, Rijkaard e Stroppa, in attacco l’inedita coppia composta da Borgonovo e Massaro.

Inizio travolgente

Cesena-Milan dura praticamente pochi minuti dato che al 7′ i rossoneri sono già in vantaggio: Stroppa prende palla da sinistra, si porta vicino al vertice destro dell’area cesenate e fa partire un gran tiro che non lascia scampo a Rossi, futuro portiere del Diavolo. Passano tre minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Borgonovo, uno dei volti nuovi del Milan, segna da opportunista.

Tris definitivo

Dopo dieci minuti Cesena-Milan è già sullo 0-2 e i rossoneri sono in pieno controllo della gara. Baresi e compagni non concedono nulla a Agostini e soci. Al 44′, Rijkaard si porta sul limite dell’area, attirando su di sé mezza difesa di casa: il centrocampista olandese apre per Massaro sulla destra, il quale calcia di potenza, battendo l’estremo difensore bianconero che riesce solo a toccare la sfera. Con il 3 a 0 in cassaforte, il Milan va negli spogliatoi. E così si conclude la sfida.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:20

Nizza-Napoli 0-2, obiettivo raggiunto per gli azzurri. A segno Callejón e Insigne

nl pixel