Ue, cessata la produzione delle banconote da cinquecento euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alla banconota da cinquecento euro

abusi_bancari

Cessata la produzione delle banconote da cinquecento euro (che potranno essere cambiate nelle banche centrali). E da maggio quelle da 100 e 200 euro cambiano look.

L’Europa manda in pensione la banconota da 500 euro. Il ‘pezzo viola’ è stato ritirato dal 27 gennaio 2019 per motivi di sicurezza. O meglio, la produzione della preziosa banconota è stata interrotta il 27 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cessata la produzione delle banconote da cinquecento euro

Diciassette dei diciannove paesi che hanno adottato l’euro hanno infatti interrotto la stampa della banconota da cinquecento euro, uno dei tagli più utilizzati per le attività illecite. La banconota è considerata inoltre come poco sicura per i pagamenti

Solo Austria e Germania al momento continuano a stampare la banconota di grande taglio, ma dovranno cessarne la produzione entro i prossimi tre mesi.

I vertici delle autorità economiche avevano annunciato da tempo la decisione, poco pubblicizzata anche per evitare un panico o un disagio immotivato come quello che ha accompagnato, in Italia almeno, il passaggio dalla lira all’euro.

rimborso irpef
rimborso irpef

Le banconote da 500 ancora in circolazione

E le banconote in circolazione? Le autorità competenti hanno fatto sapere che le banconote da cinquecento euro ancora in circolazione mantengono la propria validità legale e potranno essere cambiate dalle banche centrali senza limiti di tempo.

Le banconote da 500 euro ancora in circolazione rappresentano una piccola percentuale della valuta in corso e il pensionamento forzato non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Le nuove banconote da 100 e 200 euro

Ma le novità in zona euro non sono finite. Dalla fine del prossimo ventotto maggio, infatti, saranno in circolazione le ‘nuove’ banconote da 100 e 200 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 9:27

Dl Semplificazioni, via libera dal Senato. Il testo passa alla Camera

nl pixel