Guida: La cessione del quinto e il suo funzionamento

Come funziona la Cessione del Quinto

Per cessione del quinto si intende quel finanziamento a tasso fisso che ha un rimborso a rate. Tale rimborso delle rate è effettuato dal datore di lavoro o dall’istituto previdenziale per i soggetti pensionati, e l’importo viene trattenuto dal netto in busta paga o sulla pensione.
La differenza con le altre tipologie di prestito sta nel fatto che non è il soggetto richiedente il prestito a pagare le rate dello stesso ma il datore di lavoro trattandosi di quote relative alla pensione e/o allo stipendio.

Il quinto è la quinta parte di importo massimo richiedibile per legge, della rata di rimborso relativa allo stipendio o alla pensione su base netta e mensile.

Su richiesta però il lavoratore o il pensionato, può chiedere un aumento della somma erogata e in quel caso la misura del quinto si raddoppia, ciò avviene in casi specifici e bisogna accordarsi con l’ente creditizio al quale si fa riferimento per far si di aumentare il prestito.

Cessione del quinto: I tassi di Interesse

Quando si deve calcolare la cessione del quinto occorre prendere coscienza del fatto che una quota è quella relativa ai tassi di interesse applicati da istituti di credito e banche.
Il calcolo per conoscere il quinto di uno stipendio o di una pensione consente di conoscere l’ammontare del prestito che si può richiedere e successivamente l’utente pensionato o lavoratore dovrà prendere in considerazione il fattore “tassi di interesse”, questi ultimi variano sulla base dell’ente al quale si fa richiesta di credito.
TEGM, è la sigla dei Tassi Effettivi Globali Medi aggiornati ai tassi di interesse massimi che le banche possono applicare.
La tabella TEGM del 1° trimestre 2017 relativa alla cessione del quinto:

  • Fino a 5.000 euro: 11,39%
  • Oltre i 5.000 euro: 10,47%

certificato_unicasim


Chi garantisce gli ETF e i suoi guadagni? Valutiamo le varie proposte del commerci

Thindown, il primo tessuto di piuma al mondo, è il grande protagonista di uno spot digital