UniCredit, ceduto il 17% di Finecobank per un miliardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

UniCredit, ceduto il 17 per cento di Finecobank per un miliardo

UniCredit

Nuova cessione per UniCredit. L’istituto bancario ha venduto il 17% di Finecobank per una cifra di circa un miliardo di euro.

ROMA – La nuova politica di UniCredit non si ferma. Dopo aver abbandonato definitivamente alcuni social, l’istituto bancario ha deciso di cedere il 17% di Finecobank. L’incasso complessivo – secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore – è di circa un miliardo di euro, cioè una plusvalenza di oltre mezzo milione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’operazione è stata confermata dall’istituto attraverso una nota. Nel comunicato si specifica come l’offerta è stata realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta ad alcune categorie di investitori istituzionali.

UniCredit mantiene una piccola parte di Finecobank

Il percorso di cessione iniziato negli ultimi mesi da UniCredit dovrà essere completato prossimamente. Infatti l’istituto bancario è ancora in possesso di una partecipazione di minoranza che è destinata progressivamente ad essere ceduta. Si tratta di un obiettivo che la società si è messa in preventivo per ottenere maggiori risorse e investire in futuro in altre occasioni che il mercato potrebbe proporre.

Oltre alle percentuali di minoranza, tra UniCredit e Fineco resta in vigore anche il contratto di licenza del marchio. L’intesa trovata in quest’ultimo accordo include l’opzione da parte di Fineco di acquistare in futuro il brand entro il 2032.

UniCredit
UniCredit (fonte foto: https://www.facebook.com/UniCreditItalia)

UniCredit cede le quote di Fineco, una plusvalenza di oltre mezzo milione

Il titolo Fineco in Borsa attualmente vale 11 euro, il doppio di quando UniCredit aveva già ceduto due quote nell’estate 2016. Per questo ci si aspetta una plusvalenza di oltre mezzo milione di euro. Intanto – per quanto riguarda l’istituto bancario fondato a Milano – il primo trimestre ha segnato un utile pari a 62,6 milioni. Cifra superiore al 2018 (+6,1%) ma inferiore all’ultimo trimestre 2018 quando si è registrato un utile pari a 65,6 milioni.

Nelle prossime settimane UniCredit dovrebbe cedere le quote che sono rimaste.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UniCreditItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2019 15:22

L’UE taglia il PIL dell’Italia: +0,1% nel 2019

nl pixel