La nuova funzione di ChatGPT: adesso vede, sente e parla

La nuova funzione di ChatGPT: adesso vede, sente e parla

Rilasciata la chat vocale di ChatGPT che consentirà di comunicare a voce con l’applicazione: ecco la novità di OpenAI.

Fino ad oggi ChatGPT è stato in grado di fornire risposte alle nostre domande attraverso un testo scritto. Oggi OpenAI, l’azienda che ha creato il software di intelligenza artificiale, ha deciso di implementare una nuova funzionalità che potrebbe rendere la comunicazione più smart e veloce.

ChatGPT conversa a voce

OpenAi ha annunciato che a breve introdurrà una nuova funzionalità che consente di conversare a voce con l’applicazione. In poche parole, un po’ come funziona con il fedele robot da compagnia di Alexa: alle domande poste troverà in breve tempo una risposta vocale.

Si tratta però di una funzione a pagamento, con cui ChatGPT sarà in grado ad esempio anche di raccontare delle favole della buonanotte. In una dimostrazione del nuovo aggiornamento, un utente chiede alla piattaforma di inventare una storia su un personaggio di fantasia, il “super riccio girasole di nome Larry”, e il chatbot inizia a raccontarla.

Scatta una foto e chiedi aiuto

Attraverso il nuovo aggiornamento annunciato da OpenAI, ChatGPT potrà rispondere ai messaggi che includono anche un’immagine. Ad esempio, sarà possibile scattare foto del frigorifero e della dispensa per capire cosa sia possibile preparare per cena, e quindi di fare domande per ottenere una ricetta e le istruzioni per cucinarla.

Se i vostri figli avranno un problema di matematica, potrete scattare una foto al problema sul quaderno e chiedere una soluzione immediata al software. Lo stesso aiuto si otterrà anche in campo professionale, quando dovrete analizzare un grafico troppo complesso.

Quando sarà disponibile la nuova funzionalità?

Nelle prossime due settimane, le funzioni relative a voce e immagini di ChatGPT saranno disponibili per gli utenti Plus (20 dollari al mese) ed Enterprise (al momento disponibile solo per clienti aziendali). La voce arriverà su iOS e Android (con opt-in nelle impostazioni) e le immagini saranno disponibili su tutte le piattaforme.