ChatGPT sbarca su WhatsApp: come “chattare” con l’IA

ChatGPT sbarca su WhatsApp: come “chattare” con l’IA

ChatGPT arriva su WhatsApp: come iniziare a chattare con l’intelligenza artificiale di OpenAI direttamente dallo smartphone.

ChatGPT è ora accessibile anche su WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica di Meta più utilizzata al mondo. Questo nuovo servizio, come riportato da Notizie.virgilio.it, è una svolta unica alla fine del 2024. Ecco dunque come accedervi e il suo funzionamento.

Come accedere a ChatGPT su WhatsApp: tutti i passaggi

Per iniziare a utilizzare ChatGPT su WhatsApp è sufficiente salvare in rubrica un numero dedicato, fornito da OpenAI: 1-800-242-8478.

Dopo averlo registrato, basta aprire la chat corrispondente nell’app di messaggistica per iniziare la conversazione con l’AI. In alternativa, OpenAI ha reso disponibile un QR code scansionabile con il proprio smartphone o un link diretto per semplificare ulteriormente l’accesso.

Ma come funziona? Sembrerebbe essere del tutto simile a quello dell’app ufficiale di ChatGPT o alla versione web: si possono inviare messaggi testuali, ricevendo risposte rapide e pertinenti.

Tuttavia, al momento il servizio non supporta l’invio e l’elaborazione di immagini o messaggi vocali, limitandosi esclusivamente alla modalità testuale.

Quando un utente tenta di inviare un contenuto multimediale, l’assistente virtuale risponde con un messaggio automatico che suggerisce di utilizzare l’app di ChatGPT per accedere a tali funzionalità avanzate.

Che cos’è l’utilizzo limitato su WhatsApp

Per garantire il funzionamento ottimale del sistema su scala globale, aggiunge Notizie.virgilio.it, il numero di interazioni disponibili potrebbe variare a seconda del volume di richieste ricevute.

Questo significa che, in determinati momenti, l’accesso potrebbe essere parzialmente regolato. Tuttavia, OpenAI è costantemente al lavoro per migliorare il servizio e potrebbe presto implementare nuove soluzioni per superare tali restrizioni.

Nonostante alcune limitazioni di tipo tecniche e il fatto che la conoscenza dell’intelligenza artificiale si fermi a ottobre 2023, l’introduzione di ChatGPT su WhatsApp si presenta già come uno strumento potente e versatile alla portata di mano di tutti.