Che cos'è la blockchain: la definizione e le possibili applicazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cos’è la Blockchain?

Blockchain

Blockchain, cos’è e come funziona: dai pagamenti informatici al voto dal proprio computer personale.

La Casaleggio Associati è pronta a lanciare una nuova rivoluzione dei mercati con l’avvento della blockchain, la catena di blocchi destinata a monopolizzare il modo delle imprese e del commercio. Stando alle previsioni, entro il 2005 fino al 10% del PIL mondiale proverrà dalla distribuzione dei prodotti e dei servizi forniti proprio con questo nuovo sistema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Blockchain
Fonte foto: https://www.facebook.com/tony.meli.

Che cos’è la blockchain

La Blockchain è un database condiviso, un archivio aperto modificabile da tutti gli utenti ma solo dopo l’approvazione da parte di tutti gli utenti. Il database consente quindi di conservare le informazioni nel tempo senza che queste possano essere manipolate. Altro punto di forza è la trasparenza: tutte le informazioni sono condivise e accessibili a tutti. Tutte le operazioni effettuate sono registrate e consultabili in un notevole sforzo di evitare pericolosi spazi d’ombra.

Si tratta in sostanza di un database strutturato in Blocchi collegati tra loro. Ogni transazione dovrà essere validata da ogni singolo blocco. In sostanza la blockchain è la struttura che rende possibile l’esistenza delle criptovalute.

Di seguito un video con la spiegazione del funzionamento della struttura e del funzionamento della blockchain:

Blockchain, le applicazioni

La blockchain sta offrendo al mondo svariate opportunità di evoluzione per quanto riguarda le transazioni economiche. C’è chi ha proposto di adottare questa formula di pagamento ad esempio per i risarcimenti delle assicurazioni in caso di incidente stradale, ma questa è solo una delle ipotesi che stanno prendendo piede.

Un’altra proposta è quella che prevede di votare in via informatica direttamente dal computer personale, comodamente seduti sul divano di casa. Insomma, la rivoluzione è iniziata (?).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 11:04

Manovra, la CEI attacca: “Con i conti sbagliati nessuna banca ci salverà”

nl pixel