Che cos'è la TAV: tutte le informazioni utili sulla Torino-Lione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cos’è la TAV

Tav Chiomonte

Tutto quello che c’è da sapere sulla TAV: dai dati tecnici ai costi. Le informazioni utili sulla tratta Torino-Lione.

TORINO – La TAV continua a far discutere in Italia. Ma andiamo a scoprire meglio tutti le informazioni della Torino-Lione. Una tratta lunga 235 km che fa parte del corridoio mediterraneo centrale che unisce Spagna e Ungheria. Si tratta di percorso suddiviso in 65 km (57,5 in galleria) internazionale e quindi gestito dall’Unione Europea più il resto che dovrà essere pagato da Italia e Francia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino a questo momento è stato realizzato solamente il 15,5% dell’opera ma gli operai continuano a lavorare giorno e notte per cercare di finire il prima possibile la tratta.

TAV
fonte foto https://twitter.com/JGianferrini

Le motivazioni dei Sì TAV

Come si è potuto capire nelle ultime settimane l’Italia sulla questione TAV ha subito una duplice spaccatura. Secondo uno studio di Confindustria la realizzazione della Torino-Lione porterebbe solo nel nostro Paese oltre 50 mila posti di lavoro. Ma anche un moltiplicatore economico ed una crescita del PIL. Senza dimenticare la riduzione dei TIR e di conseguenza del traffico nelle strade italiane e un collegamento con altre nazioni.

Le motivazioni dei No TAV

Argomentazioni completamente opposte per i No TAV. Per alcuni italiani l’attuale progetto non è realizzabile e soprattutto i costi sono elevati rispetto al valore dell’opera. Una posizione che è stata manifestata anche in varie proteste nelle piazze italiane dove sono scesi migliaia di italiana per esprimere il loro dissenso all’opera.

Corteo No Tav
Corteo No Tav

Quanto costa bloccare la TAV?

Il blocco della TAV potrebbe avere dei costi per l’Italia. Non è prevista una penale ma in caso di ritiro unilaterale il Governo deve rimborsare Francia e Unione Europea per il mancato completamento oltre che restituire a Bruxelles i finanziamenti anticipati per la realizzazione della tratta Torino-Lione. Cifre che in realtà non sono state ancora rese pubbliche.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Gruppo-Giovani-ANCE-Torino

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019 19:31

Tria: in economia il tecnicismo non dovrebbe avere lo stesso peso politico della cooperazione

nl pixel