Congresso Famiglia Verona: cos'è, dove e quando si tiene e chi partecipa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cos’è il Congresso della Famiglia di Verona e chi ci partecipa

Congresso Famiglia Verona

Che cos’è il Congresso della Famiglia, quando si tiene, chi sono i relatori e quali sono i temi degli interventi.

Dopo settimane di proteste e polemiche, iniziata con il mistero del patrocinio dello Stato e poi con lo scontro diretto tra Salvini e Di Maio, è arrivato il tanto atteso (o discusso) Congresso della Famiglia. Qualcuno ne parla come se fosse l’ultimo baluardo della civiltà occidentale, altri lo vedono come l’ultimo castello di una mentalità medievale che non tiene conto dei diritti della donna. Ma cos’è realmente questo Congresso di Verona?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Congresso della Famiglia Verona: cos’è

Per provare a capire di cosa si tratti possiamo , o meglio dobbiamo per dovere di cronaca e onestà intellettuale, partire dalla dichiarazione d’intenti e dalla descrizione degli stessi organizzatori.

“Il Congresso Mondiale delle Famiglie (World Congress of Families, WCF) è un evento pubblico internazionale di grande portata che ha l’obiettivo di unire e far collaborare leader, organizzazioni e famiglie per affermare, celebrare e difendere la famiglia naturale come sola unità stabile e fondamentale della società”

Il tipo di famiglia celebrato da queste persone è la cosiddetta famiglia tradizionale, e proprio su questa prima definizione e presa di posizione si divide l’opinione pubblica e iniziano le prime polemiche.

Congresso Famiglia Verona
Fonte foto: https://www.facebook.com/WCF13Verona

I relatori e i temi

Tra i relatori presenti ci sono Ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini, il ministro per la Famiglia e la Disabilità Lorenzo Fontana, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, ma anche Giorgia Meloni e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ovviamente con il sindaco di Verona Federico Sboarina e il vescovo di Verona Giuseppe Zenti.

Per conoscere i nomi di tutti i relatori sarà possibile consultare la lista sul sito internet dell’evento.

Tra i temi affrontati la bellezza del matrimonio, i diritti dei bambini, una riflessione sul ruolo della donna nella storia e la tutela giuridica della Vita e della Famiglia, politiche aziendali per la famiglia e la natalità.

Congresso Famiglia Verona quando si tiene e dove

Il Congresso si apre nella giornata di venerdì 29 marzo e si concluderà nella serata di domenica 31 marzo. Una tre giorni di incontri, discorsi di illustri relatori ma anche momenti di confronto.

Le conferenze si terranno al Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra.

L’orario è dalle 8 alle 19 di venerdì 29 e sabato 30 marzo. Domenica, ultimo giorno del Congresso, si inizierà un’ora prima con le celebrazione della Messa e la giornata si concluderà con una processione per le vie della città.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2019 10:38

Chiesa contro la Legittima difesa: prete regala pistole ad acqua in segno di protesta

nl pixel