La Chevron compra la Andarko Petroleum: affare da 33 miliardi di dollari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Chevron compra la Andarko Petroleum: affare da 33 miliardi di dollari

Chevron

La compagnia californiana Chevron ha avviato le trattative per l’acquisto dell’Anadarko Petroleum. Un affare da 33 miliardi di dollari.

ROMA – Nuovo acquisto nel mondo del petrolio. Secondo quanto riportato dai media locali, la compagnia californiana Chevron nei prossimi mesi dovrebbe completare l’acquisto della texana Andarko Petroleum. Un’operazione da 33 miliardi di dollari che sono stati suddivisi in azioni e contanti (circa 30 miliardi di euro).

L’operazione ancora non si è conclusa e la fumata bianca dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. Si tratta naturalmente di un’operazione che potrebbe cambiare molto questo mercato ma prima bisogna arrivare alla firma del contratto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chevron
fonte foto https://www.facebook.com/Chevron/

Chevron acquista la Andarko Petroleum: un’operazione che porterà alla produzione di 3,9 milioni di barili di petrolio al giorno

Si tratta di una delle più grandi operazioni in questo settore solo dietro alla fusione tra la Royal Dutch Shell e la Bg Group con una cifra di 61 miliardi di dollari. La fusione dovrebbe portare a produrre circa 3,9 milioni di petrolio al giorno ma questi sono dati che saranno confermati solamente dopo la firma dell’accordo.

Le indiscrezioni parlano di una firma entro settembre con il pagamento dei 33 miliardi di dollari che sarà suddiviso in 25% in contanti e 75% in azioni. La Chevron dovrebbe farsi carico anche di 15 miliardi di debiti della società acquistata con l’operazione che quindi si aggirerebbe definitivamente intorno ai 50 miliardi di euro.

Grande attesa da parte del mercato e della borsa per capire come si potrà evolvere questo mercato con l’acquisto della società californiana. La trattativa ormai è in fase di chiusura e nelle prossime settimane è attesa la firma definitiva. Il mondo del petrolio sta per avere una svolta con l’acquisto della Chevron ma si dovrà aspettare ancora un po’ per avere delle conferme sui cambiamenti che ci potranno essere con la fusione delle due società.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Chevron/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2019 19:44

Tria: forte il rischio del rallentamento dell’economia globale nel 2020

nl pixel