Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore

Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore

Il newyorchese Alan Friedman è un’esperto di economia, un giornalista, un autore e anche un conduttore televisivo.

Alan Friedman, giornalista, scrittore ed opinionista esperto in economia, è volto noto dal grande pubblico non solo per la sua attività giornalistica ma anche per la sua carriera all’interno del mondo televisivo. Durante la sua attività ha difatti condotto, ideato e partecipato a diversi programmi televisivi. Scopriamo qualcosa in più in merito alla sua brillante e poliedrica carriera professionale, più qualche curiosità.

Alan Friedman: la biografia

Alan nasce nella giornata del 30 aprile del 1956 nella città di New York. Frequenta la London School of Economics and Political Science presso l’Università di New York e successivamente studia alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Università Johns Hopkins, a Washington.

La carriera poliedrica di Alan Friedman

Durante la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta Friedman investe la carica di corrispondente nella città di Milano ed in seguito a New York per il Financial Times. Dal 1994 fino al 2003 scrive per il New York Times e successivamente, dal 2003 al 2005, collabora come Global Economy columnist del Wall Street Journal Europe.

La sua attività sul grande schermo comincia con delle apparizioni all’interno della trasmissione Newsnight della BBC e nel programma Nightline in onda su ABC. Nel 1995 fa il suo ingresso all’interno della televisione italiana conducendo con Giuseppe Jacobini la rubrica settimanale Money Line di Rai 3. Durante la sua carriera televisiva ha ideato e condotto diversi programmi settimanali, anche per SkyTg24, e talk show, quali il Alan Friedman Show. Nel 2009 conduce assieme a Barbara Gubellini la serie di documentari LaNuova Via Della Seta. Friedman diviene anche spesso invitato in qualità di ospite esperto di economia, e non solo, in diversi programmi d’attualità come PiazzaPulita.

Friedman è anche autore di diversi libri, tra cui nel 2014 Ammazziamo il Gattopardo, saggio insignito al Premio Cesare Pavese che diviene ispirazione per la produzione televisiva Ammazziamo il Gattopardo: Il Gioco del Potere. Il suo libro intitolato Questa non è l’America, pubblicato nel 2017, rimase per 19 settimane nella classifica dei libri più venduti in Italia.

Alan Friedman e la vita privata

Sulla vita privata del poliedrico Friedman non sembra trapelare molto. L’esperto di economia pare infatti essere abbastanza riservato riguardo la sua vita privata. Sembra abiti nella città italiana di Lucca, dove ha incontrato la sua futura moglie, Gabriella Carignani, anche lei molto riservata. Il patrimonio economico di Friedman rimane ignoto.

5 curiosità sul giornalista Friedman

  • Nel 1987 vince il Premio Trento per il miglior corrispondente estero in Italia.
  • Friedman è, dal 2017, presidente del Centro Pannunzio di Torino.
  • Ha un proprio blog.
  • Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.
  • Alan è attivo su Twitter dal 2013.