Chi era Albino Luciani, Giovanni Paolo I
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Albino Luciani, Giovanni Paolo I

Vaticano

Chi era Albino Luciani, conosciuto da tutti come Giovanni Paolo I. Il suo Pontificato è stato tra i più brevi della storia.

ROMA – Albino Luciani, conosciuto da tutti come Giovanni Paolo I, nei prossimi mesi sarà proclamato beato. Un Pontificato molto breve il suo (solamente 33 giorni), ma nonostante questo è rimasto nella storia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Albino Luciani, la biografia del religioso italiano

Nato a Canale d’Agordo il 17 giugno 1912, Albino Luciani si è avvicinato al mondo della Chiesa da piccolo tanto da entrare nel seminario a soli 11 anni. Nel 1935 la nomina a diacono prima e presbitero dopo. Da qui è iniziata la sua importante carriera da sacerdote oltre che di insegnante di religione.

Il 27 dicembre 1958 è arrivata la consacrazione episcopale nella basilica di San Pietro in Vaticano sotto il Pontificato di Papa Giovanni XXIII. L’11 gennaio il suo primo incarico presso Vittorio Veneto. Anche questa è stata una lunga e importante esperienza tanto da essere nominato da Paolo VI prima patriarca di Venezia e poi cardinale.

Vaticano
Vaticano

Il Pontificato di Giovanni Paolo I

Dopo la morte di Paolo VI, il conclave decise di nominare Luciani come Papa con una maggioranza amplissima. Appena eletto il desiderio del Santo Padre era quello di parlare alla folla, ma il cerimoniere glielo impedì dicendo che non era nella tradizione (cerimoniale interrotto qualche settimana dopo da Wojtila).

Giovanni Paolo I, nonostante un Pontificato davvero breve, diede i primi segnali di un cambio della Chiesa. Tra le innovazione l’addio al pluralis maiestatis nei discorsi con i fedeli e la messa celebrata nella piazza antistante la Basilica senza la consueta incoronazione.

La morte

La morte di Papa Luciani fu annunciata dalla Santa Sede nelle prime ore del 29 settembre. Un decesso, ufficialmente avvenuto per un malore nel suo appartamento politico, ma su questo decesso in passato ci furono diverse ipotesi. La più ‘clamorosa’ fu quella di David Yallop, che in un libro ipotizzò un omicidio ad opera di alcuni cardinali non d’accordo con la linea di Giovanni Paolo I.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 18:31

Dramma in Kenya, il bronzo mondiale Agnes Tirop uccisa a coltellate dal marito

nl pixel