Chi è Alfonso Montero, giovane difensore uruguaiano classe 2007 della Juventus Primavera: biografia, carriera, caratteristiche tecniche e prospettive future.
Alfonso Montero Benia, nato il 23 febbraio 2007 a Montevideo, Uruguay, è un promettente difensore centrale che milita nella Juventus Primavera. Figlio d’arte, suo padre è Paolo Montero, ex difensore e attuale allenatore della Juventus Next Gen, mentre suo nonno, Julio Montero Castillo, è stato anch’egli un calciatore professionista.
Carriera e trasferimento alla Juventus
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Defensor Sporting in Uruguay, Alfonso ha mostrato fin da giovane notevoli qualità difensive. Nel gennaio 2023, la Juventus lo ha acquistato, inserendolo nel proprio vivaio.
Dopo una stagione con l’Under 17, ha esordito nella squadra Primavera nel febbraio 2024, in un pareggio 1-1 contro la Lazio.
Caratteristiche tecniche e stile di gioco di Alfonso Montero
Alto 1,85 m, Montero è un difensore centrale destro di piede, capace di adattarsi anche come terzino destro.
La sua determinazione e aggressività nel contrastare gli avversari, unite a una buona forza fisica, lo rendono un elemento affidabile in difesa. Nonostante la giovane età, dimostra maturità tattica e abilità nell’impostazione del gioco dalla retroguardia.
Le prestazioni di Alfonso Montero non sono passate inosservate: nell’ottobre 2024, il quotidiano inglese The Guardian lo ha inserito tra i 60 migliori talenti mondiali nati nel 2007.
Con un contratto che lo lega alla Juventus fino al 2026, il giovane difensore ha davanti a sé un percorso promettente, con l’obiettivo di seguire le orme del padre e affermarsi nel calcio professionistico.
La sua crescita sarà determinante per il futuro della difesa bianconera e, chissà, anche per la nazionale uruguaiana. Con il talento e la dedizione mostrati finora, Alfonso Montero è sicuramente un nome da tenere d’occhio nel panorama calcistico internazionale. Viene convocato in prima squadra da Thiago Motta nella trasferta di Lecce.