Amancio Ortega: il genio visionario dietro Zara e il colosso Inditex

Amancio Ortega: il genio visionario dietro Zara e il colosso Inditex

Fondatore di Zara e pioniere della moda globale, Amancio Ortega Gaona ha rivoluzionato il settore retail con il suo approccio innovativo e la sua visione imprenditoriale, diventando uno degli uomini più ricchi del mondo.

  • Nome completo: Amancio Ortega Gaona
  • Nascita: 28 marzo 1936
  • Luogo di nascita: Busdongo de Arbas, Spagna
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Partner attuale: Flora Pérez Marcote
  • Pagine social: Instagram

L’ascesa di Amancio Ortega: da Confecciones Goa a Zara

Amancio Ortega è uno degli uomini d’affari più influenti al mondo, noto soprattutto come fondatore e guida di Inditex, il gruppo di moda che include marchi come Zara, Massimo Dutti, e Bershka. Ortega ha iniziato la sua carriera in modo umile lavorando in negozi di sartoria in Spagna. Nel 1972, fondò la sua prima azienda, Confecciones Goa, specializzata in abbigliamento per la casa.

Nel 1975, Ortega aprì il primo negozio Zara a La Coruña, una mossa che segnò il primo passo verso la costruzione di un impero nel settore del fast fashion. La sua visione innovativa consisteva nell’offrire ai clienti capi di alta moda a prezzi accessibili, con collezioni aggiornate in base alle tendenze più recenti.

Il successo di Inditex e l’espansione internazionale

Inditex, fondata nel 1985, è diventata uno dei principali colossi della moda grazie a un modello di produzione e distribuzione unico, che permette a Zara e agli altri marchi del gruppo di rifornire i propri negozi con nuovi capi in tempi record. L’espansione internazionale di Zara e degli altri marchi del gruppo è stata un successo immediato, portando Ortega ad accumulare un ingente patrimonio netto, che Forbes stima oggi in oltre 70 miliardi di dollari.

La vita privata di Amancio Ortega

Nonostante la sua fama, Ortega è noto per essere molto riservato. Vive a La Coruña e raramente appare in pubblico o concede interviste. È sposato con Flora Pérez Marcote e ha tre figli, tra cui Marta Ortega, una figura importante all’interno di Inditex e considerata la futura erede dell’impero di famiglia.

Il patrimonio di Amancio Ortega e i suoi investimenti

Il patrimonio netto di Amancio Ortega è di oltre 127 miliardi di dollari. Oltre al successo di Zara e di Inditex, il patrimonio di Amancio Ortega è cresciuto grazie a investimenti nel settore immobiliare e finanziario. Possiede proprietà in alcune delle località più prestigiose al mondo, come New York, Londra e Madrid, attraverso la sua società immobiliare Pontegadea.

Curiosità su Amancio Ortega

A quasi 40 anni, Ortega fonda Zara a La Coruña, in Spagna. Il nome originale proposto era “Zorba,” ispirato dal suo personaggio preferito nel film Zorba il Greco, ma non ottenne il permesso per usarlo. Dopo alcune modifiche alle lettere, Ortega arrivò a “Zara” (pronunciato “Thara” in spagnolo).

La sua ex partner era anche la sua partner in affari. Nel 1975 Ortega apre il primo negozio insieme a Rosalie Mera, sua moglie all’epoca, con la quale ha avuto due figli prima di divorziare nel 1986. Mera, fino alla sua morte nel 2013, era la donna più ricca di Spagna e la più ricca imprenditrice self-made del mondo. Ortega si risposò successivamente con Flora Perez, con la quale ha avuto una figlia.

Vive da sempre lontano dai riflettori. Ortega ha rifiutato interviste per anni, preferendo una vita privata e riservata.

Mantiene un profilo molto basso. Ortega indossa ogni giorno lo stesso abbigliamento per lavorare, frequenta abitualmente la stessa caffetteria e pranza con i dipendenti nella mensa aziendale. Viaggia poco e guida un’Audi A8, scelta per comodità.

Nel tempo libero, Ortega si dedica all’equitazione e all’allevamento di polli nella sua tenuta di campagna.

Si dice che la figlia, Marta Ortega, la donna più ricca di Spagna, possa essere la sua erede. Nel 2012 ha sposato il noto cavaliere spagnolo Sergio Moya.

Nonostante gli impegni nella moda e nell’immobiliare, Ortega è attivo in filantropia. La Fondazione Amancio Ortega ha donato decine di milioni di euro a trattamenti per il cancro e altre cause sociali e sanitarie.

Nel libro The Man from Zara, l’autore Covadonga O’Shea racconta che Ortega si emozionò così tanto durante l’apertura di uno store a Manhattan che si rifugiò in bagno per piangere. “Puoi immaginare come ho pensato ai miei genitori in quel momento?” confidò a O’Shea, “Sarebbero stati fieri di vedere loro figlio ‘scoprire l’America,’ partendo da un piccolo paese del nord della Spagna!”

Le iniziative filantropiche di Amancio Ortega

Ortega ha fondato la Fundación Amancio Ortega, che si concentra su progetti legati alla sanità e all’istruzione in Spagna. Negli ultimi anni, la fondazione ha donato centinaia di milioni di euro per migliorare le strutture ospedaliere e sostenere programmi educativi, dimostrando l’impegno di Ortega per il benessere sociale del suo paese.

Amancio Ortega rappresenta un esempio di imprenditorialità e discrezione, con un impero economico costruito su valori di innovazione e accessibilità.