Antonella Polimeni è la nuova rettrice dell'Università de 'La Sapienza'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antonella Polimeni è la nuova rettrice dell’Università de ‘La Sapienza’

Università La Sapienza

Antonella Polimeni la nuova rettrice dell’Università de ‘La Sapienza’. Prende il posto di Eugenio Gaudio.

ROMA – Cambio al vertice dell’Università de ‘La Sapienza’ di Roma. Come comunicato dallo stesso ateneo sui social e sul sito, Antonella Polimeni è la nuova rettrice. La presidente della Facoltà di Medicina e di Odontoiatria prende il posto di Eugenio Gaudio, alla guida dell’università ormai da sei anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una nomina storica visto che fino a questo momento mai nessuna donna aveva assunto l’incarico all’ateneo romano. Per lei il compito di rilanciare l’università dopo l’emergenza coronavirus.

Polimeni: “Voglio ricomporre la frattura tra scienza e società”

La rettrice in una lettera ai colleghi, riportata da La Repubblica, ha illustrato il programma: “L’intento dichiarato è quello di ricomporre la frattura tra scienza e società, vincendo le attuali, gravi diffidenze verso la ricerca. A ciò, infine, si aggiunga l’urgentissima promozione dell’internazionalizzazione del binomio ricerca e didattica, senza dimenticare le istanze della ricerca di base da sostenere e da accompagnare mediante aree dedicate dell’Amministrazione, nonché il rilancio dell’Area della Salute“.

La mia intenzione – ha aggiunto – è di portare una squadra di Governo competente, compattata ed affiatata rappresentativa dell’Ateneo. Il fattore tempo in qualsiasi processo riformare è cruciale e deve essere conforme con le aspettative di chi vota […]“.

Università La Sapienza
fonte foto https://www.facebook.com/SapienzaRoma

Chi è Antonella Polimeni

Un profilo molto apprezzato quello di Antonella Polimeni. La nuova rettrice è anche la preside della facoltà di Medicina e Odontoiatria, la prima donna a ricoprire questo ruolo.

Per lei il compito non è sicuramente dei più semplici visto il periodo del mondo universitario. L’emergenza coronavirus ha portato gli atenei a svuotarsi e in tanti sperano di poter tornare il prima possibile sui banchi per continuare il percorso in presenza e non a distanza. E gennaio potrebbe essere il mese giusto, ma l’ultima parola, come sempre, spetterà al virus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/SapienzaRoma

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2020 20:38

Coronavirus, morto a soli 45 anni campione di body building

nl pixel