Chi è Biagio Mazzotta, il nuovo numero uno della Ragioneria di Stato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Biagio Mazzotta, il nuovo numero uno della Ragioneria di Stato

Giovanni Tria

Il Governo ha ratificato la nomina di Biagio Mazzotta come numero uno della Ragioneria di Stato. Ecco chi è l’ex presidente della Sogei.

ROMA – La Ragioneria di Stato riparte da Biagio Mazzotta. Nonostante le polemiche dei giorni scorsi, il Consiglio dei ministri ha ratificato la sua nomina. L’ormai ex presidente della Sogei prende il posto di Daniele Franco.

Chi è Biagio Mazzotta, il nuovo numero uno della Ragioneria di Stato

Nato nel 1962, Biagio Mazzotta si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma. Conclusi gli studi universitari, l’economista ha ricoperto diversi incarichi che gli hanno permesso di fare esperienza fino ad arrivare ad essere scelto come nuovo numero uno della Ragioneria di Stato

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il suo nome è stato proposto dal Ministero dell’Economia. Un rapporto tra collaborazione tra il dicastero e Mazzotta iniziato ormai nel lontano 2017 quando quest’ultimo è diventato presidente della Sogei. L’azienda è considerata come il ‘braccio informatico‘ del Ministero e molto probabilmente proprio questo rapporto ha facilitato la nomina ratificata come nel Consiglio dei ministri.

Giovanni Tria
Giovanni Tria

Per Mazzotta non sarà assolutamente un incarico facile. Tra i suoi primi compiti la bollinatura delle coperture della Finanziaria del prossimo autunno. Un compito tutt’altro che semplice visto che i vincoli dell’Unione Europea e il momento complicato della nostra economia. Non sarà ‘un gioco da ragazzi’ trovare le coperture per la prossima legge di Bilancio.

Ma con la nomina di Biagio Mazzotta salgono a tre i nuovi capi di dipartimento che il ministro Tria ha di cambiare. Infatti prima di lui sono stati nominati Alessandro Rivera al Tesoro e Renato Catalano all’Amministrazione generale. Un discorso a parte va fatto per Fabrizia Lapercorella che è stata confermata alle Finanze dopo la nomina anche da parte degli altri governo. La Ragioneria di Stato riparte da Biagio Mazzotta con l’obiettivo di aiutare il Governo a far ritrovare l’economia italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2019 14:01

Governo, Giuseppe Zafarana nominato nuovo capo della Guardia di Finanza

nl pixel