Chiara Appendino: il curriculum e la vita privata della sindaca di Torino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Chiara Appendino, la sindaca di Torino tifosa della Juventus

Chiara Appendino

Alla scoperta di Chiara Appendino: la sindaca di Torino appassionata di calcio e grandissima tifosa della Juventus.

TORINO – Chiara Appendino nasce a Moncalieri, in provincia di Torino, il 12 giugno 1984 sotto il segno dei Gemelli. Attualmente nella città della Mole anche per motivi lavorativi visto che il 30 giugno 2016 è stata eletta sindaco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sin dal suo ingresso nel Palazzo Civico di Torino ha sorpreso per la sua cordialità con i cittadini e per le sue battaglie. Tra le più importanti sicuramente quella contro la realizzazione della TAV.

Il curriculum di Chiara Appendino

Dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, Chiara Appendino ha prima lavorato all’interno della Juventus – dove aveva fatto uno stage durante il periodo universitario – e poi nell’azienda del marito.

La sua carriera politica nel secondo decennio del 2000 quando aderisce al MoVimento 5 Stelle anche se i primi passi in questo mondo sono arrivati con Sinistra Ecologica Libertà. La sua schiettezza e la voglia di fare durante l’epoca Piero Fassino, convincono i leader pentastellati a candidarla a sindaco alle elezioni del 2016. Vittoria al ballottaggio (54,56%) contro il primo cittadino uscente (45,44%) e l’insediamento al Palazzo Civico di Torino.

Chiara Appendino
Chiara Appendino (fonte foto https://twitter.com/notiveri)

Chiara Appendino: marito, figlia e vita privata

Da quando è diventata sindaco di Torino la vita privata di Chiara Appendino non è più riservata. Figlia di un manager e di una professoressa d’inglese, l’attuale inquilina del Palazzo Civico si è sposata nel 2010 con l’imprenditore Marco Lavatelli. I due hanno una figlia, Sara, nata il 19 gennaio 2016.

Come quasi tutti i politici moderni, anche Chiara Appendino è molto attiva sui social. Navigando sul suo profilo Instagram – che ha quasi 50 mila follower – si trovano molti post dedicati alla sua attività di sindaco ma foto con il marito e la figlia, i due suoi più grandi amori.

Chiara Appendino curiosità

Di seguito alcune notizie curiose su Chiara Appendino:

• Non ha mai nascosto il suo grande tifo per la Juventus.

• Si è laureata con una tesi sulle strategie di entrata nel mercato cinese.

• Il padre Domenico è un dirigente dell’azienda italiana Prima Industrie.

• Quando ha un po’ di tempo libero ama giocare a calcio, viaggiare e leggere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2018 17:44

Chi era Nelson Mandela, il ricordo nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa

nl pixel