Chi è Christine Lagarde, la numero uno della Banca Centrale Europea

Chi è Christine Lagarde, la numero uno della BCE

Chi è Christine Lagarde, la nuova numero uno della BCE. Dall’incarico del Ministro dell’Economia francese al ruolo di direttore del FMI.

ROMA – Christine Lagarde è stata eletta come l’erede di Mario Draghi alla BCE. Andiamo a conoscere meglio l’ex ministro dell’Economia francese che nei prossimi anni dovrà salvaguardare i conti europei.

Chi è Christine Lagarde: la biografia del presidente della BCE

Christine Madeleine Odette Lalloutte, coniugata Lagarde, è nata a Parigi il 1° gennaio 1956 sotto il segno del Capricorno. Terminati gli studi in Legge, la giovane francese decide di trasferirsi in America per lavorare come stagista per il deputato statunitense Cohen.

Conclusa questa esperienza molto importante per la sua formazione, per la Lagarde è iniziata una scalata presso lo studio legale Baker&McKenzie dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione. Nei primi anni 2000 va a lavorare in Belgio prima di ritornare in Francia diventando ministro dell’Agricoltura, prima, e dell’Economia, dopo. Proprio durante quest’ultimo periodo si fa conoscere tanto che nel 2011 diventa numero uno del FMI, ruolo fino a quel momento mai ricoperto da nessuna donna.

Una figura importante quella di Lagarde che è stata inserita più volte tra le 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes. L’elezione a capo della BCE è la conferma della sua influenza in Europa e non solo.

Christine Lagarde
Christine Lagarde (fonte foto https://www.facebook.com/christinelagarde/)

Il marito, i figli e la vita privata di Christine Lagarde

La vita privata di Christine Lagarde è sempre stata al centro dei riflettori in Francia. Nel 1982 l’attuale numero uno della BCE si è sposato con il compagno Wilfried. Un matrimonio durato una decina di anni per la separazione. La coppia ha un figlio: Pierre-Henri.

Dopo un periodo single, la Lagarde ha iniziato una relazione con Xavier Giocanti. L’amore tra i due ufficialmente è nato nel 2006 e continua ancora oggi. Il compagno è un punto di riferimento per la francese soprattutto nei momenti di difficoltà.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/christinelagarde/

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X