Chi è Christine Lagarde: la numero uno della Bce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Christine Lagarde, la numero uno della BCE

Christine Lagarde BCE

Dall’incarico di Ministro dell’Economia francese alla direzione del FMI, fino alla Bce: Christine Lagarde è una delle donne più potenti al mondo.

Forbes l’ha inserita molteplici volte nella lista delle donne più potenti al mondo: Christine Lagarde, avvocatessa, dirigente, banchiera e ministro, ha una carriera ai massimi livelli, ma anche una vita privata attiva e impegnata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia della Lagarde

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Christine Madeleine Odette Lallouette, coniugata Lagarde, è nata a Parigi il 1° gennaio 1956, sotto il segno del Capricorno. Maggiore di quattro fratelli, si forma presso le scuole superiori di Le Havre, ma, dopo la morte prematura del padre, insegnante di letteratura inglese, si sposta negli USA a Bethesda.

Laureata in seguito in Legge presso l’Università di Paris-Nanterre, decide di ritornare in America per lavorare come stagista per il deputato statunitense William Cohen (che diventerà Segretario alla Difesa sotto Clinton). Un’esperienza importante che prepara la strada per la sua brillante carriera.

La carriera tra legge ed economia

Nel 1981 inizia la scalata nello studio legale Baker&McKenzie, dove arriva a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione – prima donna a raggiungere tale vertice. Nei primi anni 2000 lavora in Belgio, salvo poi fare ritorno in Francia per assumere incarichi istituzionali.

Viene nominata infatti Ministro delegato al Commercio Estero nel 2005, poi sotto Sarkozy diventa Ministro dell’Agricoltura ed infine Ministro dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego. Proprio durante quest’ultimo periodo, accresce la sua autorevolezza, al punto che nel 2011 viene eletta numero uno del Fondo Monetario Internazionale, ruolo fino a quel momento mai ricoperto da nessuna donna.

Nel 2019 Lagarde raggiunge un altro primato: viene indicata dal Consiglio Europeo come la giusta erede di Mario Draghi alla presidenza della Banca Centrale Europea, anche qui prima donna ad ottenere tale posizione. Gli anni del suo mandato sono messi alla prova dalla crisi dell’epidemia di Covid e dalla guerra tra Russia e Ucraina.

Il marito, i figli e la vita privata dell’ex ministro francese

Nel 1982, Christine si è sposata con Wilfried Lagarde, l’uomo di cui ha preso il cognome. Un matrimonio durato una decina di anni, da cui sono nati due figli: Pierre-Henri (1986), ora imprenditore, e Thomas (1988), architetto. In un’intervista a Elle, la banchiera ha dichiarato di aspettare la nascita di una nipote, ma non ci sono altre informazioni a riguardo.

Dopo la separazione, la Lagarde ha ritrovato l’amore con Xavier Giocanti, con il quale ha una relazione dal 2006. Il compagno, incontrato in realtà per la prima volta nel 1980, è un avvocato e uomo d’affari originario di Marsiglia, anche lui con un divorzio alle spalle e due figli avuti in precedenza.

Quanto guadagna Christine Lagarde?

Se non si sa a quanto ammonta il patrimonio totale della presidentessa della Bce, si conosce invece l’ammontare del suo stipendio, almeno per le cariche pubbliche che ha ricoperto. Durante gli anni alla direzione del FMI, la Lagarde avrebbe ricevuto infatti circa 550mila dollari l’anno, comprese le indennità, mentre alla Bce guadagnerebbe sui 400mila euro all’anno.

Curiosità sulla Lagarde

L’ex ministro francese tiene molto alla sua forma fisica: appena può, anche durante le riunioni o in ascensore, fa esercizi per rassodare i muscoli. In aggiunta, nuota e si allena in palestra.

E’ vegetariana, non beve alcolici durante il lavoro e ha anche smesso di fumare.

Nella sua vita, ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali, tra cui l’onorificenza di Commendatore dell’Ordre national du mérite nel 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2023 17:31

Bandiera schiavista sul retro delle scarpe: la Nike ritira il modello dedicato al 4 luglio

nl pixel