Chi è Csaba dalla Zorza: tutto sulla regina del galateo

Chi è Csaba dalla Zorza: tutto sulla regina del galateo

Tra programmi di cucina e ‘Cortesie per gli ospiti’, Csaba dalla Zorza è l’esperta di bonton più seguita della tv. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.

Seguitissima per le sue regole di etichetta e le sue ricette eleganti, Csaba dalla Zorza è uno dei volti più apprezzati di RealTime e FoodNetwork. Scopriamo insieme la sua vita, tra la carriera e famiglia.

Csaba dalla Zorza: la biografia

Csaba Alessia dalla Zorza è nata a Milano, il 5 settembre 1970 (è quindi del segno zodiacale della Vergine). La sua non è, come molti credono, una famiglia della nobiltà, bensì della media borghesia, ma le ha trasmesso comunque i valori dell’eleganza e del buon gusto.

Csaba è cresciuta a San Donato Milanese insieme ai genitori e alla sorella, Jennyfer, che sul suo profilo Instagram si definisce una femininity coach, ossia una specialista nell’aiutare le donne nell’abbigliamento e una stilista esperta in lingerie.

Csaba dalla Zorza: la carriera

Formata nell’ambito della comunicazione, Csaba si è inserita nel mondo del lavoro nel settore del marketing editoriale, collaborando con diverse riviste Mondadori e Condé Nast. Tuttavia, ha poi scelto di seguire una delle sue passioni predilette, la cucina.

Si è così iscritta all’accademia di cucina Cordon Bleu, a Parigi, dalla quale si è diplomata in cucina classica francese, ed ha iniziato la sua attività come scrittrice di libri di ricette e consigli di galateo. In questa direzione, nel 2003 ha fondato una vera e propria casa editrice, la Luxury Books ed è diventata in seguito anche giornalista pubblicista.

Tra libri, articoli redatti per siti come Vanity Fair e la direzione del mensile Marie Claire Maison-Italia, Csaba dalla Zorza è diventata inoltre un volto affermato della televisione: il suo primo programma è andato in onda nel 2008 su Sky col titolo di In cucina con Csaba.

Da lì in avanti, tante trasmissioni di cucina per i canali tematici Alice, RealTime e FoodNetwork, come Summer cooking con Csaba e Enjoy Good Food. Ha preso anche parte, in qualità di giudice, a programmi molto seguiti come Cuochi e fiamme, Bake Off Italia e Cortesie per gli ospiti, che l’ha resa celebre per i suoi severi consigli sul bon ton.

Csaba dalla Zorza: la vita privata

Dopo una lunga relazione terminata nel 2003, Csaba dalla Zorza si è legata a Lorenzo Rosso, chirurgo presso il Policlinico di Milano nonché professore all’Università degli Studi di Milano. I due si sono sposati il 5 luglio 2009 e hanno avuto due figli: Edoardo, nato nel 2005, e Ludovica, nata nel 2007.

Dove vive Csaba dalla Zorza?

L’esperta di buone maniere vive con la famiglia a Milano, in una casa con terrazzo nel quartiere residenziale Indipendenza.

Csaba dalla Zorza: curiosità

Csaba e la sua famiglia hanno un coinquilino a quattro zampe, la loro gatta Minou.

Il particolarissimo nome di Csaba è stato scelto dal padre per omaggiare il ciclista ungherese Csaba Szekeres: era convinto infatti che avrebbe avuto un figlio maschio.