Chi è Daniele Garozzo, la carriera e la fidanzata dello schermidore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Daniele Garozzo, talento della scherma e medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Tokyo

Scherma Olimpiadi

Daniele Garozzo ha trovato la consacrazione ai Giochi di Rio del 2016 e ha trovato la conferma alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nato a Catania nel 1992, Daniele Garozzo è uno schermidore italiano venuto alla ribalta presso il grande pubblico dopo aver vinto la medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Rio del 2016. Alle Olimpiadi di Tokyo l’atleta italiano conquista la medaglia d’Argento perdendo in finale contro Cheung.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scherma Olimpiadi
Scherma Olimpiadi

Chi è Daniele Garozzo: la carriera

Fratello d’arte, Daniele Garozzo è fratello minore di Enrico Garozzo. Colleziona i primi successi nel mondo della scherma a partire dal 2008 e inizia un percorso che lo avrebbe portato ai vertici della disciplina. Una prima svolta nella sua carriera risale al 2015, con la medaglia d’Argento al Campionato europeo. Garozzo è stato battuto da Andrea Cassarà. Da quel momento lo schermidore di Catania si fa sempre trovare pronto ai grandi appuntamenti. Conquista la medaglia d’Oro nel fioretto a squadre ai Mondiali di Mosca e si lancia verso le Olimpiadi di Rio.

La medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Rio

Fresco dell’Oro a squadre conquistato a Mosca, Daniele Garozzo arriva alle Olimpiadi di Rio de Janeiro da protagonista assoluto se non addirittura da favorito. Non sente il peso delle aspettative. Arriva in finale senza troppe difficoltà e vince la medaglia d’Oro battendo Alexander Massialas portando il tricolore sul gradino più alto del podio in una disciplina che l’Italia sente come sua.

Medaglie
Medaglie

Daniele Garozzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Tra le due Olimpiadi lo schermidore mette in bacheca un titolo di Campione europeo, un bronzo ai mondiali di Lipsia e un Oro a squadre. Nel 2018 partecipa agli Europei e porta a casa due medaglie d’Argento. E si arriva al 2021, anno delle Olimpiadi di Tokyo, posticipate a causa della pandemia da Covid. Garozzo sfida in semifinale il giapponese Shikine e si impone per 15-9, accedendo in finale. L’atleta italiano perde con Cheung e si piazza al secondo posto, conquistando la medaglia d’Argento.

La fidanzata: Alice Volpi

Garozzo ha una relazione con la collega di spada Alice Volpi, anche lei schermitrice e campionessa italiana di fioretto. La relazione tra i due è iniziata prime delle Olimpiadi del 2016 ed è venuta alla ribalta proprio durante i Giochi di Rio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2021 14:33

Andrea Duilio è il nuovo Amministratore delegato di Sky Italia

nl pixel