Chi è Davide Desario, il nuovo direttore di Adnkronos

Chi è Davide Desario, il nuovo direttore di Adnkronos

Una vita spesa per il giornalismo, con l’esempio di un padre importante. Ecco cosa sappiamo su Davide Desario.

L’amore per il suo lavoro è forse la caratterista che più lo contraddistingue: Davide Desario ha fatto del giornalismo e della cronaca la sua vita, passando per redazioni importanti come quelle del Messaggero, di Leggo e approdando ad Adnkronos. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Davide Desario: la biografia

Davide Desario

Davide Desario è nato a Roma, nel 1971. Ultimo di tre fratelli (ha una sorella, Gabriella, e un fratello, Michele, più grandi), è cresciuto con due figure genitoriali importanti.

Sua madre, Luciana Modonesi, insegnante di Storia e Lettere, gli ha probabilmente trasmesso la passione verso il raccontare: “Se, forse, faccio il giornalista, è anche merito suo, perchè è una persona che ha sempre amato raccontarsi”, ha affermato al programma di Rai2 Io e te.

Suo padre è invece Vincenzo Desario, economista e Direttore Generale della Banca d’Italia, scomparso nel 2020, che Davide – intervistato da La Gazzetta del Mezzogiorno – ricorda per la sua “onestà cristallina, sacrificio senza scorciatoie e senza paura”.

Davide Desario: la carriera

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi Internazionali di Roma, ha cominciato la carriera di giornalista come reporter in una web-tv e come freelancer, fino ad approdare al prestigioso Messaggero di Roma nel 1999. Qui, si è occupato di cronaca, politica e di inchieste, diventando poi caporedattore e responsabile della versione online del quotidiano. Suo è il merito del successo di MessaggeroTv.

Nel 2018 abbandona però il suo posto nella redazione per assumere il ruolo di direttore di Leggo, uno dei principali organi di stampa gratuita e uno dei siti più visitati sul web. Autore di libri come Storie Bastarde e #RomaBarzotta, nel 2023 viene scelto per succedere a Gianmarco Chiocci alla direzione dell’agenzia Adnkronos.

Davide Desario: la vita privata

Non si conosce quasi nulla della sua sfera privata: non è noto se sia sposato o se abbia figli. Sul suo profilo Twitter ha condiviso un tweet di un certo Gregorio Desario, di 19 anni, ma non è dato sapere se sia suo figlio o solamente un parente.

Davide Desario: curiosità

E’ un grande tifoso di calcio: la sua squadra del cuore sembrerebbe essere la Lazio.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano l’ha nominato presidente della giuria che si occuperà di selezionare la città “Capitale italiana della cultura” per il 2025.

Il giornalista ha trascorso parecchi momenti della sua infanzia a Barletta, la città d’origine del padre.