Chi è Davide Steccanella, avvocato di Cesare Battisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Difese Vallanzasca e Mario Ferrandi, ecco chi è l’avvocato di Cesare Battisti

Cesare Battisti

Cesare Battisti al momento del suo arrivo in Italia dalla Bolivia ha scelto il suo avvocato difensore: si tratta di Davide Steccanella, l’uomo che difese Vallanzasca.

Finita la vicenda operativa, il caso Battisti entra nella sua nuova fase, quella giuridica. L’ex terrorista, trasportato nel carcere di massima sicurezza di Oristano, ha incontrato il suo legale, Davide Steccanella, penalista milanese esperto di reati legati al terrorismo e che nella sua carriera vanta clienti del calibro di Vallanzasca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cesare Battisti
fonte foto https://twitter.com/poliziadistato

Chi Davide Steccanella, l’avvocato di Cesare Battisti

Determinato, concentrato, preparato e competente, Davide Steccanella è un apprezzato penalista esperto proprio di reati legati al terrorismo e ai terribili anni di piombo che hanno inevitabilmente segnato la storia dell’Italia.

Cesare Battisti
Cesare Battisti

Proprio sul terrorismo italiano Steccanella ha scritto un libro che ha riscosso un discreto successo, Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata. Si tratta di un’analisi attenta e competente in grado di fare luce su uno dei capitoli più complessi e bui della politica e della cronaca italiana.

Davide Steccanella e il caso Vallanzasca

Uno dei casi più noti legati al nome di Steccanella è quello di Renato Vallanzasca, figura di spicco della cronaca nera italiana e leader della Comasina. In anni recenti proprio Steccanella aveva presentato una richiesta per la scarcerazione dell’ex boss delle criminalità milanese, reso noto anche da un noto film. Lo stesso Steccanella avrebbe seguito la richiesta di riabilitazione di Mario Ferrandi, indicato dalla storia come un altro terrorista rosso.

L’avvocato di Cesare Battisti

Steccanella è venuto alla ribalta nel gennaio del 2019 quando ha accettato di seguire Cesare Battisti. L’ex terrorista è arrestato e consegnato alle autorità italiane dopo quasi quarant’anni di distanza dalla sua fuga dal carcere di Frosinone. Difficile prevedere quale possa essere la linea difensiva del penalista che ai microfoni dei giornalisti non ha concesso indiscrezioni. Le uniche dichiarazioni hanno presentato le condizioni fisiche del suo assistito nel giorno seguente al suo arrivo nel carcere di Oristano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2019 17:12

Napoli, crolla parte della controsoffittatura al San Giovanni Bosco

nl pixel