Chi è Denis Mukwege, il medico e attivista congolese Premio Nobel per la pace 2018.
ROMA – Denis Mukwege è uno degli esponenti più autorevoli della Repubblica Democratica del Congo. Medico e attivista e Premio Nobel per la Pace 2018.
Chi è Denis Mukwege, la biografia del medico congolese
Nato a Bukavu il 1° marzo 1955 (Pesci), Denis Mukwege ha iniziato a studiare Medicina in Burundi. Un’esperienza importante per la sua carriera visto che ha iniziato a lavorare presso un’ospedale locale. Negli anni successivi è avvenuto trasferimento in Francia per specializzarsi in ginecologia.
Conclusi gli studi all’Università di Angers, Mukwege è ritornato in patria dove ha dato vita al Panzi Hospital, un nosocomio impegnato in prima linea alla cura delle donne vittime di stupro, una piaga per la nazione congolese. Iniziativa che è stata apprezzata in tutto il mondo tanto che nel 2014 l’Unione Europea ha deciso di assegnargli il Premio Sakharov per la libertà di pensiero.
Nel 2018 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Un riconoscimento importante per il medico congolese che negli ultimi anni è diventato una figura di riferimento non solo per il suo Paese ma per tutto il mondo.
Denis Mukwege Nobel per la Pace 2018
Il suo impegno in prima linea per aiutare le donne vittime di traumi legati alle violenze sessuali lo ha portato a ricevere il Premio Nobel per la Pace 2018. Un riconoscimento importante per il medico congolese che ormai da oltre 20 anni con il suo ospedale dà sostegno e cure a tutte le persone che hanno subìto una violenza sessuale in un Paese dove questi episodi sono quasi quotidiani.
Mukwege è diventato uno dei simboli della lotta alla violenza contro le donne aiutando e salvando centinaia di persone in difficoltà.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.