Chi è Domenico Arcuri, il commissario straordinaro emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Domenico Arcuri, l’ex commissario straordinario per l’emergenza coronavirus

Avatar

Chi è Domenico Arcuri, l’amministratore delegato di Invitalia e il nuovo commissario per l’emergenza Coronavirus.

ROMA – Domenico Arcuri è il profilo scelto da Conte per affrontare l’emergenza coronavirus. L’ormai ex supercommissario ha avuto il compito di gestire con il capo della Protezione Civile Borrelli e tutto il resto delle persone inserite nel coordinamento del primo periodo di emergenza per l’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Domenico Arcuri, la biografia del manager calabrese

Nato nel 1963 nel Reggino, Domenico Arcuri si è trasferito a Roma per studiare Economia e Commercio alla Luiss. Si è laureato nel 1986 con una tesi sulla Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno. Subito dopo la conclusione dell’università, ha iniziato la sua lunga carriera di manager che lo ha portato dal 2004 al 2007 a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Deloitte Consulting. Un incarico che ha permesso alla multinazionale di avere un ruolo importante nel settore delle consulenze.

Chiusa questa esperienza molto importante è stato nominato Amministratore Delegato di Invitalia. Anche in questa azienda è riuscito a lasciare il segno ristrutturando il gruppo e modificandone la missione, il perimetro, il modello.

Avatar
Avatar

Domenico Arcuri commissario per l’emergenza coronavirus

La figura di Arcuri è sempre stata apprezzata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che si era detto pronto, in caso di una figura tecnica e non politica, ad affidare a lui il ruolo di supercommissario per gestire l’emergenza coronavirus.

L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa dell’11 marzo 2020 con il manager calabrese. Il manager ha avuto il duro compito di aiutare l’Italia a ripartire dopo un periodo davvero difficile. Un lavoro sempre stato nel mirino delle critiche e subito dopo l’arrivo di Draghi a Palazzo Chigi la decisione del nuovo premier di cambiare strategia, rimuovere da questo ruolo Arcuri e mettere al suo posto il commissario Figliuolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2021 10:36

Didier Drogba, l’attaccante ivoriano trascinatore del Chelsea

nl pixel