Tra scienza, lingue asiatiche e un passato da ballerina acrobatica, scopriamo tutto ciò che sappiamo su Ekaterina Tikhonova, la seconda figlia di Putin.
Il suo legame di parentela con il capo del Cremlino è stato tenuto al riparo per molto tempo, anche grazie al cognome diverso da quello del padre. Ekaterina Tikhonova è comunque al vertice di importanti progetti di scienza e del governo, e nasconde un passato di lustrini e salti nel mondo della danza. Ripercorriamo insieme la sua vita.
Ekaterina Tikhonova: la biografia
Katerina Vladimirovna Putina – questo il suo vero nome – è nata il 31 agosto 1986 (è quindi del segno zodiacale della Vergine) a Dresda, in quella che era la Germania dell’Est, dove all’epoca vivevano i suoi genitori, Vladimir Putin e Ljudmila Putina, e la sorella maggiore Maria.
Segue però sin da subito gli spostamenti del padre, dovuti al suo lavoro nei servizi segreti KGB: vive per un periodo a Leningrado, per poi mettersi al riparo da violente guerriglie tra bande della città russa in Germania insieme alla sorella, ed infine torna in Russia, a Mosca.
In tutti questi anni, frequenta scuole tedesche, fino a diplomarsi nella Deutsche Schule Moskau. In seguito, si iscrive all’Università di San Pietroburgo e poi a quella di Mosca, dove si laurea in Studi asiatici, in particolare studiando la cultura giapponese.
Ekaterina Tikhonova: la carriera
Il percorso di studi della secondogenita di Putin – che nel frattempo si fa chiamare con il cognome della nonna – si arricchisce più avanti nel tempo con una laurea in Fisica e Matematica: questo le permette di assumere il ruolo di direttore del progetto Innopraktika, società da 1,7 miliardi di dollari che si occupa di sviluppo e ricerca scientifica presso l’Università Statale di Mosca. Sempre per l’ateneo della capitale russa, è alla guida di un istituto di Intelligenza Artificiale.
Non solo: Ekaterina è parte del Consiglio per lo sviluppo della cultura fisica e degli sport di massa, che opera per il governo russo, ed è co-presidente del Consiglio di coordinamento della sostituzione delle importazioni per l’associazione degli industriali russi.
Ekaterina Tikhonova: il passato da ballerina
La figlia del capo del Cremlino ha un passato da ballerina di rock ‘n’ roll acrobatico, disciplina che unisce danza e figure di ginnastica, che l’ha vista arrivare addirittura al secondo posto nel campionato russo nel 2014 e ad assumere un ruolo importante nella Federazione Mondiale dello sport.
Ekaterina Tikhonova: le sanzioni per la guerra in Ucraina
Come la sorella Maria, anche Ekaterina è stata sanzionata da Stati Uniti, Ue, Regno Unito, Giappone e Nuova Zelanda allo scoppio della guerra in Ucraina nel 2022, in quanto legata agli ambienti del Cremlino, anche a livello lavorativo.
Ekaterina Tikhonova: la vita privata
La Tikhonova si è sposata nel 2013 con Kirill Shamalov, il ricco figlio del banchiere Nikolay Shamalov. La loro storia è però terminata.
Si dice che Ekaterina abbia avuto una figlia da un altro uomo, il ballerino Igor Zelensky, nel 2017.