Chi è Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo a Tokyo 2020

Olimpiadi

La carriera di Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 e campionessa italiana di ciclismo.

Nata a Verbania il 10 dicembre 1991, Elisa Longo Borghini è una ciclista italiana venuta alla ribalta presso il grande pubblico dopo la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Già nel 2016 la ciclista aveva portato a casa un bronzo olimpico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Elisa Longo Borghini: la carriera

Borghini muove i primi passi nel mondo del ciclismo nel 2010 e in pochi anni inizia a farsi un nome nel mondo dei professionisti. I primi successi di rilievo risalgono al 2012, anno d’oro durante il quale indossa anche la Maglia Bianca al Giro d’Italia.

La sua carriera prosegue con risultati di spicco e piazzamenti di rilievo. Longo Borghini è una garanzia soprattutto per la sua continuità di rendimento. Brilla nelle competizioni nazionali e nelle competizioni internazionali. Nel 2015 entra a far parte delle Fiamme Oro e fa da battistrada nel mondo del ciclismo femminile nel corpo della Polizia.

Olimpiadi Tokyo 2020
Olimpiadi Tokyo 2020

La medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

Elisa Longo Borghini viene definitivamente alla ribalta in occasione dei Giochi di Rio del 2016, quando contribuisce ad arricchire il medagliere azzurro con la medaglia di bronzo nella corsa in linea.

Elisa Longo Borghini medaglia di bronzo a Tokyo 2020

Il 25 luglio 2021 Longo Borghini scrive un’altra pagina importantissima della storia dello sport italiano conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate a causa della pandemia. La ciclista Azzurra si ripete dopo la grande impresa di Rio e arriva a medaglia grazie ad un finale di corsa epico. Elisa si è lanciata all’inseguimento delle prime e ha chiuso alle spalle di van Vleuten, che conquista la medaglia d’argento. Medaglia d’oro per Anna Kiesenhofer che di fatto è stata in testa dall’inizio alla fine della corsa.

Di seguito il tweet condiviso dal Coni dopo il terzo posto alle Olimpiadi di Tokyo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2021 10:36

Ciclismo: Elisa Longo Borghini vince il bronzo su strada!

nl pixel