Chi è Eliud Kipchoge, la carriera del maratoneta keniota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Eliud Kipchoge, il primo maratoneta a battere il muro delle due ore

Eliud Kipchoge maratoneta

Chi è Eliud Kipchoge, il primo uomo a correre una maratona in meno di due ore. Una carriera ricca di successi sia su strada che in pista.

ROMA – Eliud Kipchoge a Vienna ha scritto una pagina di storia correndo la maratona sotto le due ore. Un record non omologato per vari motivi ma quello che è successo a Vienna resterà impresso negli annali. Andiamo a conoscere meglio l’atleta keniota.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Eliud Kipchoge, la carriera del maratoneta keniota

Nato a Kapsisiywa il 5 novembre 1983 sotto il segno dello Scorpione, Eliud Kipchoge si è avvicinato al mondo dell’atleta sin da piccolo. Una lunga carriera di successi iniziati in pista nel 2003 quando ai Mondiali di Saint-Denis ha conquistato il titolo iridato sui 5000 metri piani. E da qui in poi trionfi su trionfi in ambito internazionali.

Il keniota si è sempre dedicato alla pista ma negli ultimi anni ha provato anche la strada. E la maratona è stata la specialità che gli ha regalato tantissime soddisfazioni. Nel 2016, infatti, a Rio ha ottenuto il suo primo oro olimpico. Una gara perfetta in Brasile per Kipchoge che ha conquistato una grandissima soddisfazione che proverà a ripetere a Tokyo. Un’ultima chance, forse, per continuare a rimanere ad alti livelli visto che l’età continua ad avanzare.

Eliud Kipchoge
Fonte foto: https://www.facebook.com/EliudKipchogeOfficial

Eliud Kipchoge a Vienna

Ma la pagina di storia Eliud Kipchoge l’ha scritta a Vienna. Il keniota, in una gara creata proprio per lui, ha corso il percorso di 42,5 km sotto le due ore. Una prestazione storica che ha portato l’atleta a battere un muro che fino a questo momento era stato insuperabile.

Ma il record del mondo non è stato omologato perché si è trattato di un evento appositamente per firmare il crono di 1h59’40”. Il primato resta di 2h01″39 ma presto potrebbe essere battuto dallo stesso keniota in una gara ufficiale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/EliudKipchogeOfficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2019 15:36

Il ‘Signore degli Anelli’ compie 50 anni

nl pixel