Chi è Eugenio Giani, il curriculum del politico toscano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Eugenio Giani, il governatore della Toscana

Eugenio Giani

Chi è Eugenio Giani, l’esponente democratico che ha vinto le Regionali in Toscana battendo Susanna Ceccardi.

FIRENZE – Eugenio Giani è governatore della Toscana. Vittoria un po’ a sorpresa per il candidato del Partito Democratico che, in questa volata finale, è riuscito ad avere la meglio sull’esponente leghista Susanna Ceccardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Enrico Giani, il curriculum del politico toscano

Nato ad Empoli il 30 giugno 2020 (Cancro), Enrico Giani si è avvicinato al mondo della politica tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Il suo approdo nel Partito Socialista Italiano è coinciso con l’elezione al Consiglio Comunale di Firenze.

Diversi gli incarichi ricoperti in questi anni aderendo ai Socialisti Italiani, ai Socialisti Democratici Italiani e al Partito Democratico. Durante l’emergenza coronavirus si è contraddistinto per un approccio diverso da quello del governatore Rossi. La sua visione era quella di un apertura per sostenere le attività economiche mentre il presidente ha avuto una linea molto più cauta. Proprio la sua conoscenza della Toscana ha portato il Partito Democratico a scegliere lui per questa corsa alle Regionali visto che il governatore uscente con i suoi due mandati ha terminato la sua esperienza politica, almeno per il momento.

Eugenio Giani
fonte foto https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/

Eugenio Giani governatore della Toscana

I dubbi sulla candidatura di Eugenio Giani sono stati sciolti nel dicembre 2019 quando il Partito Democratico ha deciso di puntare su di lui senza primarie. Una scelta condivisa da 15 fra partiti e movimenti che hanno firmato un documento.

L’obiettivo per il Centrosinistra è sin da subito stato quello di confermare la maggioranza in una regione da sempre un fortino per questa coalizione. Una lunga campagna elettorale che lo ha visto contrapposto alla leghista Susanna Ceccardi. Alla fine i cittadini hanno scelto ancora una volta il candidato democratico con Giani che è andato a sostituire Enrico Rossi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2020 8:53

Chi è Susanna Ceccardi, la candidata del Centrodestra in Toscana

nl pixel