Chi è Fabri Fibra: tutto sul rapper

Chi è Fabri Fibra: tutto sul rapper

Con le sue rime dure e oneste, Fabri Fibra ha cambiato per sempre la scena hip hop italiana. Ripercorriamo insieme la carriera e la vita privata del rapper.

Dai primi passi nel mondo underground, al grande successo di pubblico, fino alle hit Pamplona e Parafulmini: Fabri Fibra ha alle spalle una lunga carriera, in cui ha primeggiato nell’hip hop italiano, contribuendo a cambiarlo. Ripercorriamola insieme, cercando di scoprire qualche dettaglio in più sulla sua vita privata.

Fabri Fibra: la biografia

Fabrizio Tarducci – questo il suo vero nome – è nato a Senigallia, in provincia di Ancona, il 17 ottobre 1976 (è quindi del segno zodiacale della Bilancia). Il padre era Ivaldo Tarducci, proprietario di un negozio di abbigliamento nel centro della cittadina marchigiana, scomparso il 22 giugno 2023 all’età di 96 anni. La madre invece si chiama Roberta Candelari, e anche lei gestisce un negozio di vestiti a Senigallia.

Fabri Fibra ha due fratelli: Federica e Francesco (nato nel 1980), conosciuto al pubblico italiano con lo pseudonimo di Nesli, anche lui rapper e autore di canzoni di grande successo. L’adolescenza del rapper è stata piuttosto complessa, sia per la separazione dei genitori che per l’utilizzo di droghe, come dichiarato da lui stesso.

Fabri Fibra: la carriera

Fabrizio inizia a muovere i primi passi nella scena hip hop underground: è il 1994, il suo pseudonimo è Fabri Fil, e dà vita insieme all’amico Lato al gruppo Uomini di Mare, oltre a fondare l’etichetta indipendente Teste Mobili Records. Il primo ed unico album del gruppo è Sindrome di fine millennio.

Dopo altre esperienze nei collettivi Qustodi del tempo e Teste Mobili, dove collabora col fratello Nesli, sceglie il nome di Fabri Fibra e si presenta al pubblico con il primo disco da solista, Turbe giovanili, nel 2002. E’ però nel 2004, con Mr. Simpatia, che il rapper arriva all’attenzione di una platea più ampia e della critica, suscitando scalpore per il modo innovativo con cui sono scritti i suoi testi: diretti, espliciti, aggressivi.

La svolta avviene nel 2006, quando firma un contratto con una major, la Universal, e pubblica il suo terzo album Tradimento, diventato in breve tempo disco di platino. Da quel momento è uno dei nomi più affermati della scena rap italiana: i suoi dischi successivi, da Bugiardo a Chi vuol essere Fabri Fibra?, passando per Controcultura e Squallor, per citarne solo alcuni, sono sempre in vetta alle classifiche e non smettono di suscitare dibattiti per i temi affrontati, spesso riguardanti il disagio di vivere e i problemi dell’Italia.

Grazie al successo di singoli come Applausi per Fibra, Tranne te, In Italia, dove collabora con Gianna Nanni, e ancora, Pamplona ft. TheGiornalisti, Fenomeno e Propaganda con Colapesce e Dimartino, Fibra vende più di 1 milione di dischi e accumula numerose certificazioni.

Nella sua carriera collabora con molti colleghi e amici, come Marracash, Clementino, con il quale realizza un intero album Non è gratis, Guè e Mondo Marcio, ma si rende protagonista anche di parecchi dissing, rispondendosi a suon di rime con diversi rapper, su tutti Vacca.

Conduce anche trasmissioni per MTV e scrive anche un libro, Dietrologia – I soldi non finiscono mai, dove denuncia quelli che secondo lui sono i problemi del nostro Paese, dalla televisione alla politica.

Fabri Fibra: la fidanzata

Della vita sentimentale del rapper marchigiano si sa davvero poco: lui dice di essere fidanzato da tanti anni con una ragazza, Lara, di cui però non si sa nulla. Sulla relazione infatti sono sorti molti dubbi, e c’è chi crede che non sia mai esistita.

A non essere mai stata la sua fidanzata per certo è invece Sandra Piacentini, rapper nota al pubblico con il nome di Miss Simpatia, che per molto tempo ha dichiarato di aver avuto una relazione con Fabri Fibra, salvo poi rivelare che si trattava di una trovata promozionale.

Fabri Fibra: i rapporti con la famiglia

Pur avendo collaborato in numerosi progetti musicali, i due fratelli Fibra e Nesli hanno interrotto ogni tipo di rapporto nel 2008, a seguito di una lite di cui non si conoscono bene le motivazioni, ma che potrebbe derivare da motivi lavorativi e da una diversa visione delle cose.

Infatti, Fabri Fibra ha descritto più volte l’ambiente familiare durante la sua infanzia e adolescenza come oppressivo ed ha anche accusato la madre di averlo picchiato, mentre Nesli ha sempre negato queste affermazioni ed ha mantenuto un rapporto con i genitori, a differenza del fratello maggiore.

Fabri Fibra: curiosità

Il rapper compare nel film Numero zero – Alle origini del rap italiano, uscito nel 2015 con la regia di Enrico Bisi, dove si ripercorre la storia del genere musicale.

Nel 2016, Fabri Fibra ha dovuto risarcire il cantante Valerio Scanu pagando una multa di 20000 euro per aver utilizzato delle frasi sessualmente esplicite e ritenute omofobe nei suoi confronti, nel brano A me di te.