Chi è Fabrizio Curcio, la biografia dell'ingegnere italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione Civile

Protezione Civile

Fabrizio Curcio il nuovo capo della Protezione Civile. Non rinnovato il mandato di Angelo Borrelli.

ROMA – Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione Civile. Nell’ultimo Consiglio dei ministri il premier Draghi ha deciso di non rinnovare il mandato ad Angelo Borrelli, uno dei protagonisti della prima ondata, e di riportare alla guida del Dipartimento l’ingegnere che nel 2015 ha preso il posto di Franco Gabrielli a capo di questo ente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da parte del nuovo premier c’è l’intenzione di riportare la Protezione Civile al centro della vita civile del Paese e già nei prossimi giorni ci potrebbe essere un coordinamento tra il Dipartimento e il Cts nella gestione dell’emergenza.

Chi è Fabrizio Curcio, la biografia dell’ingegnere italiano

Nato nel 1966, Fabrizio Curcio si è laureato in ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo due master sulla Protezione Civile Europea e sulla Sicurezza e Protezione, ha iniziato la sua carriera come funzionario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. In prima persona ha vissuto il terremoto di Umbria e Marche nel 1997 e il Giubileo del 2007.

Il suo primo incarico in Protezione Civile nel 2007, chiamato da Bertolaso a dirigere la segreteria. Un profilo molto apprezzato dal Dipartimento tanto da sostituire, nel 2015, Franco Gabrielli alla guida dell’ente. Due anni prima di un passo indietro per motivi personale e la nomina di Angelo Borrelli.

Protezione Civile
Fonte foto: https://www.facebook.com/DPCgov

Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile

Il ritorno dell’ingegnere in Protezione Civile il 26 febbraio 2021. Il premier Draghi, infatti, ha deciso di non rinnovare il mandato ad Angelo Borrelli e affidare il ruolo di capo Dipartimento proprio a Curcio.

Un chiaro segno di discontinuità con il passato. Il presidente del Consiglio e il sottosegretario Gabrielli vogliono far tornare la Protezione Civile al centro della vita civile del Paese e, soprattutto, il Dipartimento avrà un ruolo importante nella campagna di vaccinazione di massa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DPCgov

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 16:30

I nuovi colori delle regioni da lunedì 1 marzo

nl pixel