Chi è Francesco Bagnaia: fidanzata, carriera, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Francesco “Pecco” Bagnaia: tutto sul campione torinese della Ducati

Francesco "Pecco" Bagnaia

Ecco chi è Francesco “Pecco” Bagnaia: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul motociclista.

Si chiama Francesco Bagnaia, detto Pecco, ed è la nuova stella del motociclismo italiano. E’ dal 2009 che è un pilota italiano non vince il motomondiale, ai tempi fu Valentino Rossi con la sua Yamaha, un lungo digiuno che proprio il campione piemontese infranto diventando campione del mondo in MotoGP con la sua Ducati nel 2022. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Francesco Bagnaia: la biografia

Nato a Torino il 14 gennaio 1997 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno), Francesco ‘Pecco’ Bagnaia è praticamente cresciuto in sella alle moto nella sua Chivasso, comune alla porte di Torino nel quale è cresciuto. Sin da quando era un bambino ha avuto la passione per le due ruote e ha iniziato a correre con le Minimoto, una volta che è cresciuto ha iniziato la propria carriera che lo ha portato ai grandi risultati ora ottenuti.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia

Francesco Pecco Bagnaia: la carriera

Ha iniziato a vincere sin da giovanissimo. A soli 12 anni è diventato campione di MiniGP. Qualità che non sono mai passate inosservate ai team del Motomondiale con l’approdo in Moto3 avvenuto nel 2013.

Un anno con il San Carlo Team Italia prima di passare nella squadra gestita da Valentino Rossi. La prima gara vinta in Moto3 è stata nel 2016 in Olanda per poi ripetersi in Malesia con un quarto posto nel Mondiale. L’anno successivo il passaggio in Moto2. Due stagioni in questa classe con un titolo iridato prima di accettare la corte della Ducati. Un campionato di apprendimento prima di un 2020 importante anche se condizionati da un infortunio che non gli ha permesso di lottare per il Mondiale. Prestazioni che hanno portato la Ducati a scommettere su di lui.

Francesco Pecco Bagnaia: la fidanzata

Da anni il pilota torinese si è trasferito a Pesaro per allenarsi insieme agli altri piloti italiani. Al suo fianco dal 2015 c’è Domizia Castagnini. Un vero punto di riferimento per Bagnaia.

Pecco è anche molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 300mila persone e si possono trovare sia foto dedicate alla sua vita privata che a quella sportiva. Un numero destinato ad aumentare visto il suo passaggio in Ducati.

Francesco Pecco Bagnaia: il patrimonio

Quanto guadagna Pecco Bagnaia? Il suo stipendio alla Ducati è di 4,5 milioni di euro all’anno. Al momento è il pilota italiano, tra tutti quelli presenti in MotoGp, che guadagna di più: uno stipendio meritato visti gli ottimi risultati ottenuti in pista.

3 curiosità su Francesco Pecco Bagnaia

E’ molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 1 milione di follower e si possono trovare sia foto dedicate alla sua vita privata che a quella sportiva.

E’ tifoso della Juventus.

Ama i cani e ne ha uno di nome Turbo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 14:47

Chi è Gennaro Sangiuliano: lo stipendio, la carriera e la vita privata del Ministro della Cultura

nl pixel