Chi è Giovanni Martusciello: la carriera del tecnico toscano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giovanni Martusciello, il braccio destro di Maurizio Sarri

Giovanni Martusciello

Dal vice di Spalletti all’Inter al ritorno da Sarri. Ecco chi è Giovanni Martusciello, il braccio destro del tecnico della Juventus.

TORINO – Giovanni Martusciello prepara il suo ritorno in panchina. Dopo l’unica esperienza (non fortunata n.d.r.) all’Empoli, il tecnico campano dovrebbe sedersi in panchina al posto di Maurizio Sarri contro il Parma. L’allenatore della Juventus, infatti, non ha recuperato dalla polmonite e potrebbe essere sostituto dal suo vice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Giovanni Martusciello in campo

Giovanni Martusciello nasce ad Ischia il 19 agosto 1971 sotto il segno del Leone. Una carriera da calciatore che inizia proprio nella squadra della sua città facendo l’esordio tra i ‘grandi’ all’età di 17 anni. Diverse stagioni in Campania prima del passaggio ad Empoli. Quattro campionati di alto livello in Toscana e poi un lungo girovagare che lo ha portato a vestire tra le tante le maglie di Genoa e Palermo.

Una lunga carriera tra i campi di B e di Serie C. Solo due stagioni in Serie A con la maglia dell’Empoli.

Giovanni Martusciello allenatore

Appesi gli scarpini al chiodo, Giovanni Martusciello è ritornato ad Empoli. Una lunga ‘gavetta’ tra Primavera e collaboratore tecnico di Maurizio Sarri. Un forte rapporto di amicizia tra i due ma il tecnico campano nel 2015 decide di rimanere in Toscana e non seguirlo a Napoli. Un anno insieme a Giampaolo prima di fare finalmente il suo esordio tra i professionisti.

Un campionato non fortunato per lui che si conclude con la retrocessione dell’Empoli. Lascia, così, la Toscana e potrebbe raggiungere nuovamente Sarri prima a Napoli e poi a Londra. Alla fine, però, cede alla corte di Luciano Spalletti e trascorre due anni ricche di soddisfazioni all’Inter.

Giovanni Martusciello
fonte foto https://twitter.com/juventusfcen

Giovanni Martusciello Juventus

Le strade di Martusciello e Sarri si ricongiungono nel 2019 quando decide di accettare la proposta di seguirlo nell’avventura alla Juventus. E proprio con i bianconeri fa il suo ritorno in A come capo allenatore visto che il tecnico ex Napoli ha dovuto dare forfait per una polmonite.

fonte foto copertina https://twitter.com/juventusfcen

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2019 15:35

Chi è Franck Ribery, il primo colpo di mercato della Fiorentina di Commisso

nl pixel