Chi è Giuseppe Sala, il sindaco di Milano. La biografia del politico che ha ricoperto anche diversi incarichi nell’azienda Pirelli.

MILANO – Giuseppe Sala è uno dei politici più conosciuti in Italia. Una lunga carriera nel centro-sinistra per l’attuale sindaco di Milano, città colpita fortemente dal coronavirus. Andiamo a conoscere meglio il primo cittadino della metropoli lombarda.

Chi è Giuseppe Sala, la biografia del politico italiano

Nato a Milano il 28 maggio 1958 (Gemelli), Giuseppe ‘Beppe’ Sala si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi. Prima di entrare nel mondo politico, l’attuale sindaco di Milano ha ricoperto diversi incarichi nella Pirelli dove ha iniziato la sua attività di manager. Nella sua lunga carriera è stato anche direttore generale di Telecom Italia e consulente senior per la Nomura Bank.

L’approdo in politica è avvenuto nel 2009 quando per la prima volta Sala è passato all’amministrazione pubblica, assumendo l’incarico di direttore generale del comune di Milano. Da qui ha iniziato a farsi conoscere in tutto il capoluogo lombardo tanto da essere nominato anche commissario unico di Expo 2015 oltre che amministratore delegato di questo evento con un incarico ricoperto dal 2010 al 2016.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Giuseppe Sala sindaco di Milano

L’idea di entrare in corsa per il ruolo di sindaco di Milano è maturata sul finire del 2015 con la candidatura ufficializzata nel mese di dicembre. Le primarie del Partito Democratico sono state vinte con Sala che alle elezioni ha battuto il suo avversario Stefano Parisi.

Il 4 ottobre 2021 è arrivato per l’ex Pd, passato da poco con i Verdi, il secondo mandato per il politico milanese. Una vittoria netta contro Bernardo che conferma il suo lavoro nella città lombarda. Ora altri cinque anni prima di puntare ad altri obiettivi visto che il profilo sembra essere molto apprezzato dagli abitanti del capoluogo.

ultimo aggiornamento: 04-10-2021


Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli

Chi è Roberto Gualtieri