Giuseppe Zafarana nominato nuovo capo della Guardia di Finanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, Giuseppe Zafarana nominato nuovo capo della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Giuseppe Zafarana è il nuovo capo della Guardia di Finanza. La sua nomina è stata ratificata nell’ultimo Consiglio dei ministri.

ROMA – La Guardia di Finanza riparte da Giuseppe Zafarana. Il Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2019 ha ratificato la nomina del Generale di Corpo d’Armata a capo delle Fiamme Gialle. Andiamo a scoprire qualcosa di più su di lui.

Chi è Giuseppe Zafarana: il nuovo capo della Guardia di Finanza

Giuseppe Zafarana nasce il 2 maggio 1963 sotto il segno del Toro a Piacenza. Completati gli studi obbligatori, il generale ha deciso di intraprendere la carriera militare iscrivendosi, nel 1981, all’Accademia della Guardia di Finanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terminato il percorso di apprendimento, Zafarana ha iniziato a ricoprire diversi ruoli in Veneto, Calabria, Sicilia e Lazio fino al 2003 quando è stato trasferito al comando provinciale di Roma fino al 2008. La sua carriera è in continua ascesa tanto che neanche dieci anni dopo è stato nominato capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza fino al novembre 2018.

Un palmares di tutto rispetto per il nuovo comandante della Guardia di Finanza che nella sua lunga carriera è stato insignito anche di diversi titoli come quello “Scuola di Polizia Tributaria“, conseguito al termine del biennio di formazione del 24° corso. Zafarana ha due lauree: la prima in Giurisprudenza e la seconda in Scienza della Sicurezza Economico-Finanziaria.

Il 20 maggio 2019 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato nuovo capo della Guardia di Finanza. Un incarico molto importante per lui visto che è chiamato a continuare il processo di cambiamento che il nuovo Governo ha iniziato anche per le forze armate. Nelle prossime settimane se ne saprà di più ma intanto Giuseppe Zafarana è al lavoro per rendere le Fiamme Gialle il più trasparente possibile. Una nomina nell’aria da diverso tempo ma che è stata ratificata da Palazzo Chigi solamente nelle ultime ore.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Guardia-di-Finanza

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2020 23:05

Fumata nera al Consiglio dei ministri, scontro tra Lega e M5s

nl pixel