Chi è Ilda Boccassini, il magistrato che ha fatto arrestare Riina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ilda Boccassini, magistrato che fece arrestare Riina

Ilda Boccassini

Da Milano a Caltanissetta, chi è Ilda Boccassini, la donna che ha combattuto la criminalità organizzata al fianco di uomini come il Capitano Ultimo e Giovanni Falcone.

Nata a Napoli il 7 dicembre 1949 è stata magistrato e procuratore. Il suo nome è legato ad alcuni dei casi di cronaca più importanti del nostro Paese. Basti pensare che nel corso della sua carriera ha lavorato a Mani Pulite e all’operazione che avrebbe portato all’arresto di Riina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Ilda Boccassini

Laureatasi in Giurisprudenza, nel 1979 Ilda Boccassini inizia a lavorare nella Procura di Brescia. Poi si trasferisce a Milano, dove si occupa di un tema particolarmente spinoso: quello della criminalità organizzata. Con il suo lavoro porta alla luce le infiltrazioni mafiose nel Nord Italia. Collabora con il giudice Giovanni Falcone e si avvale del lavoro sul campo di quello che poi sarebbe stato noto come il capitano Ultimo.

Profondamente segnata dagli attentati che hanno portato alla morte di Falcone e Borsellino, all’inizio degli anni ’90 Boccassini chiede di essere trasferita a Caltanissetta. Ancora con il capitano Ultimo, arriva alla cattura di Riina.

L’altro grande caso seguito da Ilda Boccassini è quello di Mani Pulite, poi prosegue la sua attività concentrandosi sulla lotta alla criminalità organizzata.

La carriera da magistrato termina nel dicembre del 2019 per raggiungimento dell’età pensionabile.

Ilda Boccassini
Ilda Boccassini

Il rapporto con Giovanni Falcone: le rivelazioni

Nel 2021, dopo la pubblicazione del libro autobiografico, è tornata alla ribalta la relazione tra Ilda Boccassini e Giovanni Falcone.

Boccassini svela di essere stata innamorata di Falcone ma di aver vissuto e nutrito un amore diverso da quello tradizionale. Era innamorata dell’anima del giudice, dei suoi valori e della sua battaglia contro la criminalità organizzata. La sua battaglia per la legalità. Una battaglia che lo avrebbe portato tragicamente e drammaticamente alla morte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:39

Chi è Sara Gama, il capitano della Nazionale femminile

nl pixel