Chi è Joan Laporta, la carriera e la vita privata dell'avvocato catalano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Joan Laporta è il nuovo presidente del Barcellona. Chi è

Barcellona

Chi è Joan Laporta, la carriera e la vita privata del nuovo presidente del Barcellona.

BARCELLONA – Joan Laporta è il nuovo presidente del Barcellona. L’avvocato catalano, dopo qualche anno di assenza, è ritornato ai vertici della squadra blaugrana per rilanciare il club. Una novità che potrebbe portare Lionel Messi a rinnovare il contratto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Joan Laporta, la carriera dell’avvocato spagnolo

Nato a Barcellona il 29 giugno 1962, Joan Laporta i Etrusch ha iniziato la sua carriera di avvocato prima di dedicarsi al calcio. La prima esperienza da presidente del Barcellona è iniziata il 15 giugno 2003 quando ha vinto le elezioni con il 52,3% dei consensi.

Vittoria che ha dato inizio al ciclo vincente del Barcellona. Una lunga esperienza che ha portato campioni come Ronaldinho, Deco, Eto’o ed Edmilson, ma anche dato spazio a giocatori canterani come Carles Puyol, Xavi, Iniesta, Messi e Victor Valdes. Il passo indietro è arrivato nel 2010 quando l’avvocato ha deciso di non candidarsi e iniziare a dedicarsi alla famiglia.

Undici anni lontano dal calcio prima di ritornare in campo. La vicenda Bartomeu e le difficoltà registrate negli ultimi tempi hanno portato Laporta a candidarsi nuovamente ed essere eletto. Una grande chance per rilanciare il club blaugrana e non si esclude un cambio di passo rispetto al passato. E i tifosi sperano di poter ritornare ad esultare dopo un periodo non facile.

Barcellona
fonte foto https://www.facebook.com/fcbarcelona

La moglie, i figli e la vita privata di Joan Laporta

La vita privata dell’avvocato è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. Da tempo è sposato con Costanza Echevarria. La coppia ha anche tre figli: Pol, Guillem e Jan.

Una grande passione per il calcio, ma anche per la politica. Nel 1996 è entrato a far parte il Partito dell’Indipendenza. Nel 2010 l’ingresso in Parlamento prima di fare un passo indietro l’anno successivo per dedicarsi alla famiglia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/fcbarcelona

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 12:59

Bruno Pizzul, storico commentatore Rai

nl pixel