Chi è Jorge Lorenzo: la carriera e il ritiro del pilota spagnolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Jorge Lorenzo, il maiorchino cinque volte campione del mondo

Jorge Lorenzo

Dai successi nelle minimoto al Mondiale nella classe MotoGP. Ecco chi è Jorge Lorenzo, il pilota spagnolo cinque volte campione del mondo.

VALENCIA (SPAGNA) – Jorge Lorenzo pensa al ritiro. Dopo una stagione non proprio eccezionale, il pilota spagnolo potrebbe decidere di appendere il casco al chiodo per iniziare una nuova avventura. Andiamo a ripercorrere la carriera dell’iberico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Jorge Lorenzo, la carriera del pilota spagnolo

Nato a Palma di Maiorca il 4 maggio 1987 (Toro), Jorge Lorenzo Guerrero si è avvicinato al mondo delle due ruote sin da piccolissimo. A quattro anni il suo primo campionato di mini cross e poi il passaggio nelle minimoto. L’esordio nella classe 125 è arrivato nel 2002 a bordo della Derbi. Tre campionati in questa categoria prima del passaggio nella 250. Una stagione di apprendimento prima di conquistare due titoli iridati con l’Aprilia.

Nella classe regina l’esordio è arrivato con la Yamaha. Il team giapponese gli ha dato fiducia sin da subito e nella sua lunga esperienza (nove stagioni) sono arrivati anche due mondiali. Nel 2017 il trasferimento alla Ducati per riportare il team italiano a conquistare il titolo iridato ma l’esperienza non è stata fortunata. L’ultima stagione trascorsa alla Honda con i risultati che non sono stati positivi.

Jorge Lorenzo
fonte foto https://twitter.com/MotoGP

Jorge Lorenzo ritiro

Lorenzo si ritira. Dopo una stagione non molto fortunata con la Honda lo spagnolo ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. L’annuncio è stato in una conferenza stampa convocata a Valencia all’inizio dell’ultimo weekend.

Per il maiorchino l’ipotesi più probabile sembra essere quella di un addio definitivo alle corse per iniziare una nuova avventura forse sempre in questo mondo. Ma non possiamo escludere neanche l’ipotesi di un anno sabbatico. Ipotesi smentita dallo stesso spagnolo ma negli anni passati i ripensamenti sono stati diversi negli anni scorsi e tutto può succedere dal 2021.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Jorge.Lorenzo.Official

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2019 15:41

Dal karate alla Juventus, chi è Sara Cardin

nl pixel