Juan Guaidò, la biografia e la vita privata del politico venezuelana

Chi è Juan Guaidò, l’ingegnere alla conquista del Venezuela

Alla scoperta di Juan Guaidò, il leader dell’Assemblea Nazionale che si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela.

CARACAS (VENEZUELA) – Un ingegnere al comando del Venezuela. E’ questa l’ipotesi più probabile che si potrebbe verificare nelle prossime settimane nel Paese del Sud America che sta attraversando una crisi politica. Juan Guaidò, attuale numero uno dell’Assemblea Nazionale, si è riconosciuto presidente ad interim della nazione sfidando Nicolas Maduro. Ma andiamo a conoscere chi è l’astro nascente della politica venezuelana.

Venezuela
Venezuela (fonte foto https://twitter.com/J_2Tha_J)

La biografia di Juan Guaidò

Juan Gerardo Guaidò Marquez, conosciuto da tutti come Juan Guaido, nasce a La Guaira il 28 luglio del 1983 sotto il segno del Leone. Il suo avvicinamento al mondo della politica coincide con l’alluvione di Vargas nel 1999, che ha vissuto in prima persona. Proprio questa tragedia ha fatto nascere in lui un senso di opposizione in Hugo Chavez, predecessore di Nicolas Maduro.

Da qui alla sua attività di studente, laureatosi in Ingegneria nel 2007, ha affiancato quella politica. Diverse le proteste che lo hanno visto protagonista. Nel 2009 insieme ad altre persone è riuscito a mettere in piedi il partito Volontà Popolare, che ha come principale obiettivo di opporsi a Maduro. Dopo otto anni di deputato nell’Assemblea Popolare, Juan Guaidò è stato eletto nel dicembre 2018 presidente di questa istituzione. Proprio questo ruolo gli ha permesso di autoproclamarsi leader ad interim della nazione sudamericana.

La vita privata di Juan Guaidò

Se la vita pubblica di Juan Guaidò sta diventando sempre più conosciuta anche per la sua attività politica, il politico venezuelano è molto restio a parlare di lui come uomo nel privato. Si tratta di un profilo nuovo in questo campo e poco conosciuto in tutto il mondo.

Navigando sul suo profilo Instagram, che ha oltre due milioni di follower, si può notare come oltre alle foto della sua attività politica, ci sono anche immagini che lo ritraggono con la compagna e la figlia.

Juan Guaidò curiosità

Di seguito alcune curiosità su Juan Guaidò:

• Non solo politica, l’altra sua grande passione è il baseball.

• In varie interviste ha dichiarato di avere delle cicatrici sul corpo procurate da dei proiettili di gomma durante le contestazioni del periodo di Chavez.

• Ha preso un master all’università della CIA.

fonte foto copertina https://twitter.com/jguaido

ultimo aggiornamento: 30-01-2019

X