Chi è Kamala Harris: dalla vicepresidenza con Biden alla sfida a Trump

Chi è Kamala Harris: dalla vicepresidenza con Biden alla sfida a Trump

Chi è Kamala Harris, l’avvocato afroamericana vicepresidente degli Usa scelta da Joe Biden. La carriera e la vita privata della donna.

Kamala Harris è la donna che sembra essere destinata a sfidare Donald Trump alla corsa alla Casa Bianca dopo il ritiro di Joe Biden. La politica era stata scelta anni fa per la vicepresidenza degli States e si era trattato di una prima volta storica visto che fino ad allora mai nessuna donna era stata designata per quel ruolo. Adesso potrebbe esserci pure lo step successivo. Andiamo a scoprire chi è l’avvocato afroamericano molto conosciuto negli Usa.

Chi è Kamala Harris, la biografia dell’avvocato afroamericano

Nata a Oakland il 20 ottobre 1964 (Bilancia), Kamala Devi Harris ha studiato alla Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco prima di intraprendere la carriera di procuratore.

Un curriculum importante per la Harris che, dopo aver ricoperto per sette anni il ruolo di procuratore distrettuale di San Francesco, è diventata la prima donna a ricoprire la carica di procuratore generale della California.

L’ingresso in politica è avvenuto nel 2016 quando si è candidata al Senato per sostituire Barbara Boxer. Una vittoria che le ha consentito di entrare nel Parlamento americano diventando la prima donna asio-americana ad essere eletta al Senato.

Kamala Harris

Primarie democratiche

Nel gennaio 2019 ha annunciato la sua candidatura alle primarie democratiche. Avventura non fortunata visto che a fine anno ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi e appoggiare Joe Biden alla corsa alla Casa Bianca. Scelta che ha portato l’avversario di Donald Trump a sceglierla come vicepresidente in caso di elezione.

Kamala Harris vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden presidente

Il 7 novembre 2020 la Cnn annuncia la vittoria di Joe Biden alle elezioni Usa 2020, con la Harris che diventa quindi la prima vicepresidente donna nella storia degli Stati Uniti.

La sfida a Trump per la corsa alla Casa Bianca 2024

La svolta nella carriera della Harris, però, arriva a Luglio 2024 quando nel testa a testa tra Biden e Trump, il primo decide di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. In questo senso, è proprio la Harris la prescelta sostenuta da Biden per sfidare il tycoon. Con l’apparente sostegno dei delegati dem, alla Harris il compito di provare, dopo delle primarie lampo, a battere l’avversario politico, forte anche del recente attentato subito che sembra averne rafforzato l’immagine, nelle elezioni del 5 novembre 2024.

Il patrimonio di Kamala Harris

Secondo quanto riportato da Forbes, il patrimonio dell’avvocato e del marito si aggirava intorno ai 5,8 milioni di dollari nel 2019.

La vita privata e i figli

Al suo fianco da diverso tempo c’è il collega californiano Douglas Emhoff. I due si sono sposati nel 2014 e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia non ha figli anche se la donna ha un buon rapporto con Cole ed Ella, i due ragazzi nati dal precedente matrimonio del marito.