Chi è Kim Jong-un, la biografia e la vita privata del leader coreano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Kim Jong-un, il leader della Corea del Nord

DONALD TRUMP KIM YONG UN (1)

Chi è Kim Jong-un, il leader della Corea del Nord e terzo più giovane capo di Stato al mondo.

ROMA – Kim Jong-un è morto? Secondo le ultime indiscrezioni rilasciate da Tmz, il leader coreano sarebbe morto ma non ci sono conferme ufficiali. Al momento, l’unica cosa certa è la sua assenza in pubblico da diverse settimane e presto la Corea del Nord potrebbe confermare le voci sul decesso o smentirle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Kim Jong-un, la biografia del politico coreano

Degli anni prima della sua ascesa al potere sappiamo ben poco. Nato a Pyongyang l’8 gennaio 1982 (Capricorno), Kim Jong-un molto probabilmente ha trascorso l’infanzia in Svizzera prima di ritornare in patria per iniziare la sua scalata al ruolo di leader della Corea.

In realtà non era lui l’erede principale. Al padre doveva succedergli il fratello maggiore ma un arresto a Tokyo gli ha fatto perdere la posizione privilegiata con Kim che è diventato il leader della Corea dopo la morte del genitore. Una lunga ascesa che lo ha portato ad essere uno dei leader più temuti al mondo. E, negli ultimi anni, è stato protagonista di una politica di distensione sia con la Cina ma anche con Corea del Sud e Stati Uniti.

DONALD TRUMP KIM YONG UN (1)

Kim Jong-un morto?

La notizia della morte di Kim è stata rilanciata da diversi media americani ma fino ad ora non c’è stata nessuna conferma ufficiale. I primi problemi di salute del leader coreano sono stati registrati già nel 2009 e le condizioni sarebbero peggiorate nella primavera del 2020.

La moglie, i figli e la vita privata di Kim Jong-un

Come detto sappiamo ben poco della vita privata del leader coreano. I media locali hanno parlato di un matrimonio con la cantante Ri Sol-ju e la coppia avrebbe avuto nel 2010 una figlia che si chiamerebbe Ju-ae.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2020 12:06

Chi è Maurizio Molinari, il direttore de ‘La Repubblica’

nl pixel