Chi Lino Banfi: dalla vita privata alla carriera, tutto sull’attore pugliese

Chi Lino Banfi: dalla vita privata alla carriera, tutto sull’attore pugliese

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Lino Banfi: la carriera, la biografia, la vita privata e molto altro sull’attore pugliese.

Lino Banfi è uno degli attori italiani più famosi. Protagonista di tantissime commedie di grande successo per tutti gli anni ’60, ’70 e ’80 è amatissimo anche per il ruolo di Nonno Libero nella fiction Un medico in famiglia. Ma sono tanti i ruoli interpretati dall’attore che hanno avuto successo. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Lino Banfi, dalla biografia alla vita privata.

Chi è Lino Banfi: la biografia

Il vero nome di Lino Banfi è Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio del 1936 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). E’ cresciuto in una famiglia molto cattolica che lo ha spinto a provare l’esperienza del seminario ma il suo desiderio è sempre stato quello di lavorare come attore. Ha iniziato la carriera contro il volere dei propri genitori e i primi tempi per lui sono stati molto duri, anche dal punti di vista economico.

Lino Banfi

Negli anni ’60 Lino Banfi è riuscito a emergere nel mondo dello spettacolo e ha anche iniziato a lavorare nel mondo del cinema.

Lino Banfi: i film

Il debutto di Lino Banfi al cinema è avvenuto nel 1960 con il film Urlatori alla sbarra di Lucio Fulci. Ha poi lavorato in I due evasi di Sing Sing, I 2 pompieri, I nipoti di Zorro.

Alcuni dei suoi film più famosi sono invece Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone (dove interpreta l’iconico ruolo dell’allenatore Oronzo Canà), Al bar dello sport, Cornetti alla crema, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Ha lavorato molto anche in TV e la fiction per il quale è maggiormente ricordato è Un medico in famiglia, dove interpretava nonno Libero.

Lino Banfi: la moglie e la vita privata

Nel 1962 Lino Banfi si è sposato con Lucia Lagrasta (che ha poi preso il cognome del marito, Zagaria). La loro è stata una lunghissima storia d’amore durata fino alla morte della donna, avvenuta il 22 febbraio del 2023. I due hanno anche avuto due figli: Rosanna e Walter.

Lino Banfi: dove abita

Dopo aver lasciato la Puglia, Lino Banfi si è trasferito inizialmente a Milano per provare a sfondare nel mondo dello spettacolo, successivamente si è trasferito a Roma, città nella quale tutt’ora abita.

5 curiosità su Lino Banfi

Il suo primo nome d’arte è stato Lino Zaza, su consiglio di Totò lo cambiò in Lino Banfi.

Si è sempre dichiarato politicamente di destra.

E’ membro della commissione italiana dell’UNESCO.

E’ ambasciatore UNICEF.

E’ tifoso della Roma.