Usa 2020, Lloyd Austin dovrebbe essere il primo afroamericano a capo del Pentagono. Chi è il generale in pensione scelto da Joe Biden.

Il Presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto Lloyd Austin come capo del Pentagono, una scelta a suo modo storica. Si tratterebbe infatti del primo afroamericano a vestire i panni del Segretario della Difesa.

Joe Biden
Joe Biden

Chi è Lloyd Austin, il primo capo del Pentagono afroamericano

Lloyd Austin, 67 anni, è un Generale in pensione ed è stato a capo dello US Central Command. Nel suo curriculum spicca anche la sua esperienza come vice-capo di Stato maggiore delle Forze Armate degli Stati Uniti.

Parliamo senza ombra di dubbio di un soggetto che di esperienza ne ha accumulata nel corso degli anni.

Lloyd Austin ha lasciato il proprio incarico nel 2016, quando era a capo dell’U.S Central Command. Il Generale ha seguito da vicino l’impegno militare degli Stati Uniti in Medio Oriente coordinando le attività per tre lunghi e difficili anni. Austin ha dovuto fare i conti con la nascita e l’espansione dello stato islamico, affrontato anche militarmente dagli Stati Uniti.

Casa Bianca
Casa Bianca

La ‘corsa’ al Pentagono

Secondo i media statunitensi la scelta di Joe Biden sarebbe alla fine ricaduta su Austin, che deve passare per l’approvazione del Senato. L’annuncio ufficiale è atteso per la giornata dell’11 dicembre, quando Joe Biden dovrebbe confermare un altro tassello – di fondamentale importanzadello staff che lo accompagnerà nella sua avventura alla guida degli Stati Uniti.

Nella corsa al Pentagono il Generale Austin ha affrontato Michele Flournoy, nome favorito dai pronostici anche per l’esperienza come sottosegretario alla Difesa durante la presidenza di Barack Obama, di cui Joe Biden è stato vice-presidente.

Secondo i media statunitensi l’improvviso scatto in avanti della candidatura di Austin sarebbe i risultato delle pressioni della comunità afroamericana, che chiede spazio e rappresentanza nella squadra di Joe Biden.

Ma i giochi per il Pentagono sono tutt’altro che chiusi. Guardando alla storia degli Stati Uniti, il Senato solitamente ha preferito un civile a capo della Difesa, un modo per bilanciare le pressioni del mondo militare con una buona dose di politica. E Austin è un militare in congedo.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
Joe Biden lloyd austin politica usa 2020

ultimo aggiornamento: 08-12-2020


Italia Viva prepara l’avviso di sfratto al governo. Boschi: “Non daremo pieni poteri a Conte”

Elezioni legislative Venezuela, vince il partito filogovernativo GPP con oltre il 68% dei voti