Chi è Lorenzo Cesa, politico italiano e Segretario Nazionale dell’Udc: la carriera e la vita privata.
Lorenzo Cesa è un politico italiano, Segretario Nazionale dell’Udc rimasto coinvolto in una maxi-operazione delle forze dell’ordine contro la ‘ndrangheta.
Chi è Lorenzo Cesa
Nato ad Arcinazzo Romano (Roma) il 16 agosto del 1951, Cesa coltiva sin da giovane la passione per a politica. Muove i primi passi in Azione Cattolica prima di raggiungere un primo traguardo di rilievo, ossia diventare Dirigente del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. A quel punto si forma e cresce dal punto di vista politico e umano proprio nella DC. Proprio Lorenzo Cesa lavora e partecipa alla fondazione del CCD e dell’UDC, arrivando a ricoprire dal 2005 la carica di Segretario Nazionale.
Lorenzo Cesa, il curriculum e il titolo di studi
Per quanto riguarda il titolo di studi, Cesa è laureato in Scienze politiche alla Luiss di Roma.
Per quanto riguarda le esperienze lavorative sappiamo che ha lavorato come Consigliere di Amministrazione in società anche di spicco e in bance di spessore.
Dal punto di vista politica dal 2004 al 2006 è stato eletto al Parlamento europeo, poi alla Camera dei Deputati fino al 2014, quando poi è tornato al Parlamento europeo.
Di seguito un breve curriculum di Lorenzo Cesa.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata le informazioni a disposizioni sono pochissime. Sappiamo dalla sua scheda personale è che coniugato e padre di due figli.
Basso profilo, l’operazione contro la ‘ndrangheta
Nel gennaio del 2021 Cesa è rimasto coinvolto in un’operazione contro la ‘ndrangheta.
“Ho ricevuto un avviso di garanzia su fatti risalenti al 2017. Mi ritengo totalmente estraneo, chiederò attraverso i miei legali di essere ascoltato quanto prima dalla procura competente. Come sempre ho piena e totale fiducia nell’operato della magistratura. E data la particolare fase in cui vive il nostro Paese rassegno le mie dimissioni da segretario nazionale come effetto immediato“, ha dichiarato Cesa rassegnando le dimissioni da segretario nazionale dell’Udc.