Mare Jonio, chi è il capo missione Luca Casarini, ex no global
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luca Casarini, ex no global dei centri sociali, salva i migranti con l’Ong e avverte il governo: “Gente in piazza contro i porti chiusi”

Matteo Salvini

Capo missione della Mare Jonio è l’ex no global Luca Casarini che sfida Salvini: Se ci chiudono i porti chiameremo la gente in piazza.

Ci ha messo solo poche ore il caso della nave Mare Jonio a infiammare il dibattito e gettare l’Italia in una nuova situazione di crisi legata ai migranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E a infiammare la polemica è Luca Casarini, capo missione della nave Mare Jonio, ex leader no global del centro sociale Rivolta e noto attivista.

Luca Casarini avverte: Se chiudono i porti chiameremo la gente in piazza

L’attivista ha fatto sapere infatti che di fronte a un divieto di sbarco da parte delle autorità italiane è pronto a organizzare una grande manifestazione contro il governo. “Se ci chiudono i porti chiameremo la gente in piazza“, ha fatto sapere Casarini.

Mediterraneo Mare Jonio
fonte foto https://twitter.com/Mediterranearescue/

Un nuovo caso Diciotti per il governo (ma più difficile da gestire)

Con la nave arrivata a poche miglia da Lampedusa, per il governo italiano si prospetta un nuovo caso Diciotti ma difficilmente più difficile da gestire. E lo si è capito da subito, da quando il comandante della nave ha deciso di accedere alle acque territoriali italiane ignorando le indicazioni e gli ordini della Guardia di Finanza.

In questo caso, oltre alla vita della cinquanta persone soccorse in mare, c’è in ballo una vera e propria sfida ideologica al ministro Salvini e alla sua politica dei pori chiusi.

Matteo Salvini
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Chi è Luca Casarini

Il veneziano, trasferitosi con la famiglia in Sicilia, ha modificato un vecchio rimorchiatore trasformandolo in una nave per il soccorso dei migranti

Lo stesso Casarini avrebbe preso parte alle manifestazioni dei no global a Genova in occasione del G8 del 2001.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2019 10:21

Sondaggio Swg, il Pd supera il M5S. Lega al 33,9%, Forza Italia in calo

nl pixel