Chi è Lucia Azzolina, la ministra della Scuola del Conte 2

Chi è Lucia Azzolina, la ministra della Scuola del Conte 2

Chi è Lucia Azzolina, la ministra della scuola del Conte 2. La deputata siciliana è stata scelta dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti.

ROMA – Le dimissioni di Fioramonti hanno portato il premier Conte a dividere in due il ministero dell’Istruzione. La parte scolastica (fino al liceo n.d.r.) è stata affidata a Lucia Azzolina, sottosegretario di Stato fino alla nomina di ministra, avvenuta nel dicembre 2019.

Chi è Lucia Azzolina, il curriculum della deputata del M5s

Nata a Siracusa il 25 agosto 1982 (Vergine), Lucia Azzolina al termine degli studi universitari in Filosofia a deciso di ‘buttarsi’ nell’insegnamento riuscendo ad ottenere l’abilitazione per l’insegnamento delle materie di storia e di filosofia.

Una carriera da professoressa che l’ha fatta trascorrere diversi anni lontana dalla propria Sicilia. Contemporaneamente a questa professione si è iscritta alla facoltà di giurisprudenza all’Università di Pavia. Il passaggio di ruolo è avvenuto nel 2014 in un istituto di Biella. Nel 2019 ha fatto il concorso per dirigente scolastico.

L’ingresso nel mondo della politica è avvenuto negli ultimi anni con la prima candidature alle primarie del M5s che risale a gennaio 2018. Due mesi dopo entra alla Camera come deputata. Una elezione che le consente nel dicembre 2019 di diventare ministra.

Lucia Azzolina (fonte foto https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/)

Il fidanzato e la vita privata di Lucia Azzolina

Di Lucia Azzolina fuori dal mondo della politica sappiamo ben poco. Molti si chiedono lo stato sentimentale della deputata grillina ma al momento su questo non ci sono certezze. Lei non si è mai soffermata su questo argomento lasciando da parte la sua vita privata.

Navigando sul profilo Instagram della ministra (@luciaazzolina), seguito da oltre 13mila persone, si possono trovare foto dedicate principalmente alla sua vita politica. Molto probabilmente scopriremo qualcosa nelle prossime settimane quando la deputata inizierà a farsi conoscere dal pubblico per le sue doti da politica. E naturalmente sapremo qualcosa in più della vita privata della ministra.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/