Chi è Mauro Nespoli, la carriera e la vita privata dell'arciere italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mauro Nespoli, argento a Tokyo 2020 nel tiro con l’arco

Olimpiadi

Chi è Mauro Nespoli, la carriera e la vita privata dell’arciere italiano. Tutto quello che c’è da sapere su di lui.

ROMA – Mauro Nespoli è uno degli atleti medagliati a Tokyo 2020. Giochi che lo hanno visto protagonista ad Atene con un argento nel tiro con l’arco, il primo in carriera nella gara individuale. Ma chi è? Andiamo a scoprirlo insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Mauro Nespoli, la carriera dell’arciere italiano

Nato a Voghera il 22 novembre 1987, Mauro Nespoli ha conosciuto il mondo del tiro con l’arco durante una vacanza ad Aprica con la famiglia. Una prima esperienza che un mese dopo lo ha portato ad iscriversi ad un corso sotto la guida di Luciano Malovini, atleta della Nazionale paralimpica italiana.

Neanche un anno ed ecco la prima medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù. Le sue qualità non sono mai passate inosservate e nel 2006 l’ingresso nella nazionale seniores del tiro con l’arco. La prima partecipazione ai Giochi nel 2008 con l’argento nella prova a squadra maschile. Quattro anni d’oro arriva, sempre nella gara a squadre il titolo olimpico battendo in finale gli Stati Uniti. Prestazioni che lo hanno portato sicuramente a diventare uno dei punti di riferimento della squadra italiana.

Tokyo 2020

Il primo podio individuale è arrivato a Tokyo 2020. Argento nel tiro con l’arco, con una prestazione di alto livello e la medaglia d’oro è sfuggita davvero di poco. Ma Mauro non ha nessuna intenzione di mollare e molto probabilmente sarà a Parigi nel 2024 per provare ancora una volta l’assalto a quel titolo olimpico che manca nella sua carriera.

Olimpiadi
Olimpiadi

La fidanzata e la vita privata di Mauro Nespoli

L’arciere italiano è molto riservato e della sua vita privata si sa ben poco anche perché non è molto attivo sui social. Al suo fianco, ormai da diversi anni, c’è Vanessa Landi. Un amore nato nella nazionale azzurra visto che entrambi tirano con l’arco e insieme hanno vinto anche un bronzo iridato nel 2019.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2021 11:51

Chi è Lucilla Boari, la prima italiana a conquistare una medaglia alle Olimpiadi nel tiro con l’arco

nl pixel