Chi è Nello Musumeci, il governatore della Sicilia

Chi è Nello Musumeci, il governatore della Sicilia

Chi è Nello Musumeci, il governatore della Sicilia ed ex sottosegretario al Mise.

ROMA – Il braccio di ferro tra Nello Musumeci e il Governo su migranti sembra essere destinato a continuare anche nei prossimi mesi. La posizione del governatore della Sicilia è chiara sugli sbarchi ed è molto simile a quella del Centrodestra. Andiamo a ripercorrere la lunga carriera politica dell’ex sottosegretario al Mise.

Chi è Nello Musumeci, il curriculum del politico siciliano

Nato a Militello in val di Catania il 21 gennaio 1955, Sebastiano ‘Nello’ Musumeci, ha iniziato a lavorare in banca prima di iniziare la sua lunga carriera politica. Il primo incarico importante è avvenuto nel 1994 quando è stato eletto presidente della Provincia di Catania.

Un ruolo che ha permesso a Musumeci di farsi conoscere nel Centrodestra tanto da presentarsi nel 1994 come Europarlamentare. Un doppio mandato per lui Bruxelles prima di ritornare in Italia dove ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario al Ministero del Lavoro nel 2011. L’ingresso alla Regione Sicilia è avvenuto nel 2017 quando ha vinto le elezioni con l’appoggio di tutto il Centrodestra e di Vittorio Sgarbi che ha deciso di non candidarsi per sostenere il politico siciliano. Tra i suoi impegni la battaglia per diminuire gli sbarchi dei migranti nella Regione.

Migranti

La moglie, i figli e la vita privata di Nello Musumeci

Della vita privata del governatore della Sicilia si sa ben poco. Il politico ha tre figli: Salvatore, Giuseppe e Giorgio. Il secondo è deceduto a 30 anni nel maggio 2013.

Musumeci ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Una scelta fatta per salvaguardare la sua famiglia. Nei prossimi mesi, però, si saprà qualcosa in più su di lui visto che si prospettano dei ruoli importanti anche a livello politico nazionale con il Centrodestra che da sempre lo ha sostenuto nella sua battaglia contro i migranti.

Scarica QUI il Decreto Agosto.