Chi è Nello Scavo, la biografia e la vita privata del giornalista italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nello Scavo, l’inviato ‘speciale’ di Avvenire

Giornali computer

Chi è Nello Scavo, la biografia e la vita privata del giornalista italiano sempre in prima linea con le sue inchieste.

ROMA – Nello Scavo protagonista della terza puntata di Che tempo che fa. Fabio Fazio ha deciso di invitare il giornalista italiano per parlare delle ultime sue esperienze a bordo delle ONG nel Mediterraneo. Ma andiamo a conoscere meglio il cronista molto apprezzato anche a livello internazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Nello Scavo, la biografia del giornalista italiano

Nato a Catania nel 1972, Nello Scavo ha iniziato la sua carriera da giornalista con La Sicilia. Una prima esperienza che gli ha permesso di farsi conoscere anche a livello nazionale tanto da avere diverse collaborazioni negli anni successivi. Inchieste e articoli che sono stati rilanciati dalle principali testate estere.

Dal 2011 è giornalista di Avvenire e si è occupato sempre di argomenti molto delicati. Negli ultimi anni la decisione di dedicarsi ai migranti. Nel settembre 2017 è riuscito ad introdursi in una prigione clandestina degli scafisti libici, due anni dopo è stato il primo giornalista a salire sulla Sea Watch 3 e raccontare i salvataggi. Un’inchiesta molto delicata che ha portato la Procura italiana di metterlo sotto tutela viste le possibili ripercussioni internazionali. Nella sua lunga e importante carriera è stato protagonista anche di libri su Papa Francesco oppure su don Luigi Ciotti. L’ultimo lavoro, invece, riguarda sempre i migranti dal titolo Pescatori di uomini, libro destinato ad ottenere un importante successo anche all’estero. Inchieste che hanno consentito al cronista di vincere anche diversi riconoscimenti.

Giornali computer
Giornali computer

La moglie, i figli e la vita privata di Nello Scavo

Nonostante una carriera di giornalista ormai ben nota, il professionista italiano ha sempre lasciato la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Non abbiamo su di lui tante informazioni se non che è sposato e ha un figlio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2021 12:00

Chi è Eugenia ‘China’ Suarez

nl pixel