Chi è Nicolas Maduro, il leader chavista del Venezuela
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nicolas Maduro: da autista di autobus a presidente del Venezuela

Alla scoperta di Nicolas Maduro, il leader venezuelano di filosofia chavista. Ecco chi è l’attuale leader del Paese sudamericano.

ROMA – Da autista di autobus a presidente del Venezuela. La carriera di Nicolas Maduro si può riassumere in questi due ruoli, molto diversi tra loro ma che hanno caratterizzato la vita dell’attuale presidente del Paese sudamericano e sfiduciato da diversi leader europei che hanno riconosciuto Juan Guaidò.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Nicolas Maduro, il leader chavista del Venezuela

Nicolas Maduro nasce il 23 novembre 1962 a Caracas sotto il segno del Sagittario. Terminati gli studi, inizia a lavorare come autista di autobus e contemporaneamente inizia la sua carriera da sindacalista che lo porta a conoscere Hugo Chavez e di conseguenza ad entrare in politica.

Nel 1999 viene eletto deputato dell’Assemblea Nazionale Costituente del Venezuela mentre sei anni dopo fa il suo approdo in Parlamento. Un’ascesa che si conclude il 13 ottobre 2012 quando Chavez lo nomina come vicepresidente del Venezuela. Dopo la morte dello storico presidente venezuelano, Maduro ottiene prima il mandato di presidente ad interim e poi quello di leader del Paese vincendo le elezioni.

Nicolas Maduro
Nicolas Maduro (fonte foto https://twitter.com/Anaiss20Cast)

La moglie, i figli e la vita privata di Nicolas Maduro

La vita privata di Nicolas Maduro non è mai stata fuori dalla luce dei riflettori. Il leader chavista si è sposato a giugno del 1988 con Adriana Guerra Angulo. La coppia – che si è separata nel 1994 – ha avuto un figlio: Nicolas Ernesto Maduro Guerra. Dopo la fine del matrimonio Maduro ha conosciuto l’avvocatessa Cilia Flores, sposata nel 2013. I due non hanno figli.

Il presidente del Venezuela è molto attivo anche sui social. Oltre al profilo Instagram, Maduro usa spesso Twitter dove commenta soprattutto le notizie che riguardano il proprio Paese.

Nicolas Maduro curiosità

Di seguito alcune curiosità su Nicolas Maduro:

• Pochi sanno che il padre di Nicolas Maduro era di origine ebraiche sefardite.

• Nell’agosto del 2018 durante la parata militare è stato vittima di un attentato. Fortunatamente è uscito illeso.

• Molti lo accusano di essere omofobo. In un discorso del 2013 ha definito il suo avversario Henrique Capriles una “piccola principessa“.

fonte foto copertina https://twitter.com/Livia_Candanga_

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 9:49

Chi è Roberta Vinci, ex tennista italiana

nl pixel