Chi è Olaf Scholz: il partito, il programma e la moglie del Cancelliere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Olaf Scholz, nuovo Cancelliere della Germania

Olaf Scholz

Olaf Scholz è l’uomo che ha rilanciato l’Spd dopo anni di crisi dello storico partito tedesco. La carriera, il programma e la moglie del partito.

Politico di vecchia data e con alle spalle anni di lavoro dedicato ai diritti dei lavoratori, Olaf Scholz è l’uomo che ha risollevato le sorti della Spd e ha assunto la carica di Cancelliere prendendo il posto do Angela Merkel. Impresa tutt’altro che semplice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Olaf Scholz

Nato a Osnabrück il 14 giugno 1958, della vita di Scholz sappiamo poco. Le informazioni a disposizione sono limitate soprattutto per quanto riguarda la sua infanzia. Sappiamo che ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Amburgo. Dal 1985 è avvocato specializzato in diritto del lavoro.

Per quanto riguarda la carriera politica, Scholz entra nella Spd negli anni del liceo, per l’esattezza nel 1975. Si impegna a fondo e arriva al Bundestag alla fine degli anni Novanta. Nei primi anni del Duemila è Segretario Generale dei socialdemocratici. Anni non facilissimi in termini di consenso.

Ministro del Lavoro nel primo governo Merkel, Scholz viene travolto dalla crisi finanziaria che ha scosso l’economia mondiale. Nel 2011 diventa sindaco di Amburgo e resta in carica per sette lunghi anni. Anni durante i quali gestisce bene la città e mette a punto la sua linea politica. Affina la sua linea e la sua immagine. Si prepara al grande ritorno sul palcoscenico nazionale.

Nel 2018 diventa vice cancelliere. La sua ascesa subisce una battuta d’arresto quando nel 2019 perde la corsa per il ruolo di guida dei socialdemocratici contro Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken.

Scholz Cancelliere della Germania

Alla fine del mese di novembre del 2021 Scholz ha annunciato in conferenza stampa l’accordo tra Socialdemocratici, Liberali e Verdi per la formazione di un nuovo governo. Accordo che di fatto lo porta ad un passo dalla nomina di Cancelliere. La conferma è arrivata con il saluto di Angela Merkel, che ha passato il testimone a Scholz. La nomina ufficiale è avvenuta l’8 dicembre 2021, quando termina ufficialmente l’era Merkel e inizia quella di Scholz, nuovo Cancelliere della Germania.

porta di brandeburgo berlino germania
porta di brandeburgo berlino germania

Il partito

Come anticipato, Scholz è del Partito Socialdemocratico Tedesco. Si tratta di un partito storico fondato nel 1863 da August Bebel, Wilhelm Liebknecht, Ferdinand Lassalle.

Il programma

Dal punto di vista della linea politica possiamo dire che Scholz è sempre stato un grande sostenitore della tassazione minima globale. Come detto in apertura, Scholz ha combattuto tante battaglie al fianco dei lavoratori. Una delle sue battaglie storiche è quella legata al salario minimo a 12 euro l’ora.

Non solo lavoro. Nel programma di Scholz ci sono anche il clima e l’ambiente. Il candidato della Spd ha dato anche risalto e spazio alla digitalizzazione.

La moglie di Olaf Scholz

Della vita privata del politico, almeno in Italia, le notizie a disposizione sono davvero poche. Sappiamo che nel 1998 ha sposato Britta Ernst, che come lui si occupa di politica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2021 11:00

Riforma Irpef 2022, chi ci perde e chi ci guadagna

nl pixel